Seguici su

Calcio

Europei calcio 2021, quanti tifosi negli stadi? Spettatori e capienza: le regole previste

Pubblicato

il

Nella serata di oggi, venerdì 11 giugno, inizieranno gli Europei di calcio: 24 Nazionali ambiscono al trono che nel 2016 fu del Portogallo. La sedicesima edizione della massima manifestazione continentale per Nazionali di calcio sarà itinerante, giocandosi in undici città diverse di altrettanti Paesi d’Europa.

I 51 incontri in programma saranno così suddivisi: la finale, le semifinali, due ottavi e tre partite dei gironi si giocheranno al Wembley Stadium di Londra (Inghilterra), sei incontri della fase a gironi ed un quarto di finale si disputeranno al S.Petersburg Stadium di San Pietroburgo (Russia).

Tre match dei gironi ed un quarto di finale andranno in scena sia allo Stadio Olimpico di Roma (Italia), sia all’Olympic Stadium di Baku (Azerbaigian), sia alla Football Arena di Monaco di Baviera (Germania). Il resto delle gare previste sarà equamente diviso tra le restanti sei città.

Previste tre sfide della prima fase a gironi ed un ottavo di finale in ciascuno dei seguenti stadi: Johan Cruijff Arena di Amsterdam (Paesi Bassi), National Arena di Bucarest (Romania), Puskas Arena di Budapest (Ungheria), Parken Stadium di Copenaghen (Danimarca), Hampden Park di Glasgow (Scozia) ed Estadio La Cartuja di Siviglia (Spagna).

In ciascun Paese le regole per l’afflusso dei tifosi allo stadio saranno diverse: si partirà dal 22% in Germania, per arrivare al 25% in Italia (lo Stadio Olimpico di Roma avrà una capienza consentita di 15.948 spettatori), al 30% in Spagna, al 45% in Azerbaigian, al 50% in Russia.

In altri Paesi la capienza varierà tra il 25% ed il 45% (Paesi Bassi, Romania, Danimarca, Scozia) o tra il 25% ed il 50% (Inghilterra), infine in Ungheria si punterà ad avere il 100% dei posti occupati osservando requisiti rigorosi per i tifosi che potranno avere accesso all’impianto di gioco.

GLI 11 STADI IN CUI SI GIOCHERANNO GLI EUROPEI DI CALCIO

Amsterdam, Johan Cruijff Arena – capienza consentita 25-45%

Baku, Olympic Stadium – capienza consentita 45% (31.000)

Bucarest, National Arena – capienza consentita 25-45%

Budapest, Puskas Arena – capienza consentita si punta al 100% con requisiti rigorosi

Copenaghen, Parken Stadium – capienza consentita 25-45%

Glasgow, Hampden Park – capienza consentita 25-45%

Londra, Wembley Stadium – capienza consentita 25-50%

Monaco di Baviera, Football Arena – capienza consentita 22% (14.500)

Roma, Stadio Olimpico – capienza consentita 25% (15.948)

San Pietroburgo, S.Petersburg Stadium – capienza consentita 50% (30.500)

Siviglia, Estadio La Cartuja – capienza consentita 30% (16.000)

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *