Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, svelato il percorso del Giro Rosa 2021

Pubblicato

il

Il percorso del Giro Rosa 2021 è stato svelato oggi da Tuttobiciweb.it. La versione femminile della gara più famosa del Bel Paese si terrà dal 2 all’11 luglio e si comporrà di dieci tappe. All’interno del tracciato troviamo una cronometro a squadre, una cronoscalata della salita di Cascata del Toce, nota per essere stata sede di uno degli ultimi scatti di Marco Pantani al Giro d’Italia 2003, e otto frazioni in linea.

Il Giro Rosa 2021 si aprirà venerdì 2 luglio, per l’appunto, con una cronometro a squadre di 26,7 chilometri che da Fossano va a Cuneo. Il giorno seguente, invece, sarà già la volta delle montagne con la Boves-Prato Nevoso di 100 chilometri. L’erta di Prato Nevoso è stata affrontata più volte dal Giro d’Italia maschile ed è stata presente anche nel tracciato del Tour de France. La sua ultima comparsa risale al Giro 2018, quando in vetta si impose il tedesco Maximilian Schachmann.

Domenica 4 luglio toccherà alla Casale Monferrato-Ovada di 135 chilometri, mentre lunedì 5 luglio sarà la volta della sopraccitata cronoscalata, la quale misura 11,2 chilometri. Il dì successivo le atlete si misureranno nella Milano-Carugate di 120 chilometri, mentre mercoledì 7 luglio è in programma la Colico-Colico di 155 chilometri.

Il quartultimo giorno della Corsa Rosa prevede la Soprazzocco di Gavardo-Puegnago del Garda di 109,6 chilometri, la quale sarà seguita dalla San Vendemiano-Mortegliano di 129,4 chilometri. Sabato 10 luglio sarà la volta della Feletto Umberto-Monte Matajur di 122 chilometri, mentre a chiudere il Giro Rosa 2021 sarà la Capriva del Friuli-Cormons di 113 chilometri.

Foto: Valerio Pagni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *