Seguici su

Motocross

Calendario Mondiale Motocross MXGP 2021: date, programma, 19 GP

Pubblicato

il

Dopo una lunga attesa, finalmente ci siamo. La stagione del Motocross è alle porte e gli appuntamenti in programma sono 19. A causa della pandemia tante volte il programma ha subito un cambiamento radicale, ma si è giunti a una sintesi.

Si comincerà dunque a Orlyonok con il Gran Premio della Russia del 12-13 giugno. Il comunicato di FIM motocross conferma anche il format di gara utilizzato nel 2020: MXGP e MX2 correranno la domenica, mentre EMX e WMX saranno di scena il sabato. La decisione di replicare questa impostazione è stata presa a causa del fitto programma di gare previsto, in modo da consentire maggiore tempo di recupero per piloti e staff dei team tra una trasferta e l’altra.

Il secondo round si disputerà a Matterley Basin con il Gran Premio di Gran Bretagna del 26-27 giugno, reinserito dunque nell’elenco, quindi toccherà al Gran Premio d’Italia sul leggendario circuito di Maggiora dal 3 al 4 luglio. Un mese ricco di appuntamenti, dato che vivremo il Gran Premio di Lettonia (Kegums), di Olanda (Oss) e di Repubblica Ceca (Loket). Quindi ad agosto saranno di scena il Gran Premio delle Fiandre a Lommel, quindi Gran Premio di Svezia (Uddevalla) e di Finlandia (Iitti-KymiRing).

Nel mese di settembre, dopo il Gran Premio di Turchia (Afyonkarahisar), si tornerà in Italia, con un nuovo inserimento: il Gran Premio di Sardegna di Riola Sardo. Il campionato proseguirà poi con l’MXGP di Germania (Teutschenthal), Francia (sede ancora da definire), Spagna (intu Xanadu), Portogallo (Agueda) e Trentino (a Pietramurata) ad ottobre. La stagione si concluderà poi con tre gare in giro per il mondo: il Gran Premio di Argentina (sede ancora da decidere) del 13-14 novembre, seguite dall’MXGP di Asia (Borobudur) e Indonesia (Bali) il 27-28 novembre e 4-5 dicembre.

Giova ricordare che, nel weekend del 26 settembre, sarà di scena il Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni, che si disputerà sul tracciato di Mantova.

Tutti gli appassionati potranno seguire il Mondiale Motocross in diretta ed in esclusiva su Eurosport e su Eurosport Player. Non conosciamo al momento i timetable dei vari appuntamenti previsti che solitamente vengono diffusi pochi giorni prima dei singoli eventi.

Di seguito il calendario:

CALENDARIO MONDIALE 2021 MOTOCROSS 

13 giugno GP Russia

27 giugno GP Gran Bretagna

4 luglio GP Italia

11 luglio GP Lettonia

18 luglio GP Olanda

25 luglio GP Repubblica Ceca

1° agosto GP Fiandre (Belgio)

15 agosto GP Svezia

22 agosto GP Finlandia

5 settembre GP Turchia

19 settembre GP Sardegna

26 settembre Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni

3 ottobre GP Germania

10 ottobre GP Francia

17 ottobre GP Spagna

24 ottobre GP Portogallo

31 ottobre GP Trentino

14 novembre GP Argentina

28 novembre GP Asia

5 dicembre GP Indonesia

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *