Boxe, Europei Under 22 2021: Carini, Marchese, Charaabi e Iozia regalano quattro ori all’Italia

Quattro medaglie d’oro, una d’argento e quattro di bronzo: questo il bilancio conclusivo degli Europei Under 22 di boxe che hanno appena trovato la loro chiusura a Roseto degli Abruzzi. Scenario d’eccezione per l’occasione, visto l’utilizzo del PalaMaggetti, lo storico impianto rosetano che, tra le altre cose, è stato ed è casa del basket locale.

La protagonista della serata è senz’altro Angela Carini: la pugile che vedremo alle Olimpiadi di Tokyo sconfigge per verdetto non unanime (4-1) la russa Afinogenova. Ma l’equilibrio più importante si verifica nella finale dei 48 kg, dove Giovanna Marchese supera per 3-2 l’ucraina Shalimova.

D’oro anche Sirine Charaabi (57 kg), che domina per 5-0 la finlandese Vitanen, uno dei successi che più hanno esaltato la folla di Roseto. E c’è anche Francesco Iozia, nei 60 kg maschili, a gioire: per lui c’è la vittoria per 3-2 sull’olandese Akraa.

Niente da fare, invece, per Giulia Lamagna, per la quale è troppo, nei 54 kg, la francese Cruveiller, che la sconfigge per 5-0. Ma questo non cancella l’ottimo bilancio italiano per questa manifestazione. I bronzi, va ricordato, sono di Martina La Piana (51 kg), Daniela Golino (60 kg), Gianluigi Malanga (69 kg), Matteo Ara (64 kg).

Foto: Jérémy Whyte (Boxing Road to Tokyo)

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tour de France 2021, le quote dei bookmakers per le scommesse. Favoriti Pogacar e Roglic

Tennis: i convocati della Gran Bretagna per le Olimpiadi. C’è Andy Murray