Seguici su

Senza categoria

Berrettini, Musetti e Sinner scrivono la storia dell’Italia: tre azzurri agli ottavi di uno Slam, prima volta assoluta

Pubblicato

il

Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner (in rigoroso ordine alfabetico) si sono qualificati agli ottavi di finale del Roland Garros 2021, secondo Slam di questa intensa stagione di tennis. Il romano ha sconfitto il sudcoreano Kwon Soonwoo in tre set (soffrendo soltanto nel primo dove è stato trascinato al tie-break), il toscano ha avuto la meglio su Marco Cecchinato in un rovente derby azzurro durato cinque set, l’altoatesino si è imposto nei confronti dello svedese Mikael Ymer in tre set (bella rimonta nel secondo parziale dal 3-5). I nostri portacolori accedono così alla seconda settimana sulla terra rossa di Parigi e si tratta di una vera e propria impresa per il Bel Paese.

Per la prima volta nella storia, infatti, tre italiani si sono qualificati contemporaneamente agli ottavi di finale di un torneo dello Slam. Parliamo naturalmente di era Open, dunque dal 1968 in avanti: in più di mezzo secolo un risultato del genere non era mai stato raggiunto dall’Italia. Si tratta dell’ulteriore riprova dell’eccellente momento di salute del nostro movimento, che nelle ultime due stagioni ha svoltato al maschile e sta regalando grandissime soddisfazioni. Adesso i tre moschettieri saranno chiamati a delle autentiche imprese in un lunedì 7 giugno che potrebbe già essere consegnato alla storia.

Lorenzo Musetti se la dovrà vedere con Novak Djokovic (numero 1 al mondo), Jannik Sinner incrocerà Rafael Nadal (padrone indiscusso della terra rossa), Matteo Berrettini dovrà fare i conti con Roger Federer. L’Italia si sta preparando per sfidare i Big Three in una giornata per cuori forti che mette in palio l’accesso ai quarti di finale. Va inoltre aggiunto che Matteo Berrettini è diventato il primo italiano ad accedere agli ottavi di finale in tutti gli Slam.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *