Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2021: l’Italia rischia troppo, ma alla fine batte la Grecia

Pubblicato

il

Un primo tempo dominato, poi un blackout lunghissimo che permette alla Grecia di rientrare in partita e nell’ultimo quarto anche di arrivare al sorpasso. Ma nel finale le azzurre si ritrovano e conquistano la vittoria che vale il secondo posto nel girone.

Buon avvio dell’Italia che dopo un minuto di studio ruba due palloni alle greche con Pan e Andre e in contropiede arriva il primo allungo sul 6-0 per le azzurre. Le ragazze di Lardo, però, alzano un po’ il piede dall’acceleratore e Grecia che torna sotto a -1. Ma è solo un passaggio a vuoto, perché quando Carangelo e compagne alzano i giri del motore le avversarie vanno subito fuori giri e arrivano i canestri di Zandalasini, Andre e la tripla di Carangelo che obbliga le greche al timeout. Ma al ritorno in campo arriva il canestro di Zandalasini da oltre l’arco per il 16-5. Italia che controlla il finale del quarto, concede qualcosa ma non troppo alle greche, trova una tripla ottima con Romeo e va al primo stop sul 21-13.

Secondo quarto che vede le azzurre faticare maggiormente sotto canestro, con le percentuali che si abbassano, anche se in difesa non si concede nulla alla Grecia. Sono Fasoula e Stamolamprou le uniche armi che le greche provano a usare, ma quando Penna e Romeo alzano il ritmo al tiro rimettono le cose a posto e Italia che va in doppia cifra in vantaggio. Azzurre, però, troppo fallose che vanno presto in bonus e avversarie che sfruttano i tiri liberi per restare aggrappate al match. Nel finale di tempo, però, accelerano le azzurre, trovano quattro liberi con Bestagno, una tripla di Pan e si va al riposo lungo sul 41-24.

Parte bene l’Italia la ripresa con Andre e Pan, ma poi nuovo breve passaggio a vuoto delle azzurre, che sbagliano troppo palla in mano, concedono qualche tiro facile e Grecia che in fretta passa dal -21 al -15. Non trova soluzioni Lardo e azzurre che vedono il gap ridursi più del dovuto, con Pan che commette antisportivo e match che torna sul 47-41, con un pessimo pallone perso da Zandalasini e match totalmente riaperto. Furibondo Lardo durante il timeout, ma azzurre che non riescono a tornare a giocare come nel primo tempo. Solo negli ultimi due minuti l’Italia ritrova la capacità di chiudere in difesa e colpire in attacco, con la tripla di Penna e un miniparziale di 8-2 che manda le squadre all’ultimo stop sul 58-47 al termine di un quarto da dimenticare.

Grecia che non molla e le triple di Stamolamprou non fanno scappare via l’Italia e, anzi, le azzurre vedono le greche sempre vicino. E il canestro da oltre l’arco di Bosgana e il canestro di Spanou per il pareggio incredibile. E arriva anche la palla persa e antisportivo di Zandalasini e Grecia che per la prima volta nel match è davanti. Un antisportivo a Stamolamprou ‘regala’ quattro punti alle azzurre che finalmente tornano a segnare. Tripla di Zandalasini per il +6, ma risponde la Grecia da oltre l’arco e match che resta in bilico. Ma le azzurre ora difendono, le greche non trovano punti e quando Keys viene trovata sotto canestro sola arrivano i punti che chiudono il discorso e Italia che vince 77-67.

Foto: fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *