Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2021: le avversarie del girone dell’Italia. Serbia principale favorita, Montenegro e Grecia pericoli verso la seconda fase

Pubblicato

il

L’attesa sta per terminare e giovedì cominceranno per l’Italia gli Europei di basket femminile, manifestazione che si svolgerà tra Francia e Spagna dal 17 al 27 giugno. Le azzurre di Lino Lardo vogliono recitare un ruolo importante all’interno del Campionato Europeo e nella prima fase sono state nel gruppo B insieme a Serbia, Montenegro e Grecia.

Un gruppo che vede certamente la Serbia come la grande favorita per il primo posto, quello che regala un biglietto già per i quarti di finale. Una squadra quella serba, che punta ad arrivare fino in fondo o a confermare il bronzo ottenuto nel 2019. La Serbia era già una potenza con giocatrici del calibro di Jelena Brooks, Sonja Vasic, Ana Dabovic, ma hanno aggiunto già dalle qualificazioni Yvonne Anderson, playmaker della Reyer campione d’Italia.

L’Italia comincerà il suo cammino proprio con la Serbia, ma le due partite più importanti per la squadra di Lino Lardo sono certamente quelle con Montenegro e Grecia, dove le azzurre si giocheranno il secondo posto per avere un ottavo di finale più facile sulla carta.

Nel Montenegro il pericolo principale è rappresentato da Markeisha Gatling, naturalizzata che ha viaggiato ad oltre quindici punti di media nelle qualificazioni (15.3). Un passato italiano con la maglia di Palermo nella stagione 2019-2020, poi il trasferimento in Spagna al Casademont Saragozza, mentre nella prossima stagione vestirà la maglia del Nadezhda Orenburg. Non solo Gatling, ma anche Jelena Dubljevic, veterana della nazionale montenegrina e leader incontrastata della squadra.

Più debole ancora dovrebbe essere la Grecia,  che punta quasi tutto sulla coppia composta da Artemis Spanou e Mariellla Fasoula, due lunghe che potrebbe impensierire la squadra azzurra. Fari poi puntati sulla giovane Eleni Bosgana, classe 2003 e che cerca la consacrazione in questo Europeo.

 

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *