Seguici su

Senza categoria

ATP Queen’s 2021, Matteo Berrettini supera lo scoglio Daniel Evans ed è in semifinale!

Pubblicato

il

Un bell’esame di maturità superato da Matteo Berrettini. Il numero 9 del mondo ha battuto in due set, con il punteggio di 7-6 6-3, il padrone di casa Daniel Evans conquistando così la semifinale sull’erba del Queen’s Club di Londra. La lunga attesa a causa della pioggia non ha distratto il romano, che seppur con qualche lievissima incertezza, si prende una vittoria di livello contro un avversario molto insidioso, confermandosi come una bella gatta da pelare sui prati inglesi.

L’inizio del match può far presagire una passeggiata di salute per l’azzurro. Il primo ed il quinto gioco sono identici: Matteo parte 0-40 sul servizio di Evans, ma il britannico diventa un chirurgo salvando tutte le otto palle break (due ai vantaggi, una per gioco). Alla fine si va al tie-break, con il numero 25 al mondo che ha due mini-break a disposizione che vengono recuperati da Berrettini, e sul set point l’azzurro se la gioca nel modo migliore, portandosi a casa la frazione.

La partita rimane equilibrata. Il britannico è uno da cui non sai mai che cosa aspettarti, Matteo invece non è continuo come nei giorni migliori ma riesce a rimanere sempre sul pezzo. Anche quando nel quinto gioco si ritrova sotto 30-40, concedendo la seconda palla break della sua partita. Il romano la annulla magistralmente, rimanendo in attesa di un momento di stallo dell’avversario. Che arriva nell’ottavo gioco, quando Evans va di nuovo sotto 0-40; stavolta non può nulla contro la potenza di Matteo, che va a servire per il set e dal 15-30 infila tre punti consecutivi per uscire dal campo a braccia alzate.

Matteo non ha trovato grandissimi angoli durante gli scambi, ma oggi il servizio ha funzionato alla perfezione: ben tredici ace, vincendo 38 dei 47 quindici giocati con la sua prima, oltre ad un sufficiente 14/23 con la seconda. Bene anche in risposta, dove si porta a casa 21 scambi sui 65 totali.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *