Seguici su

Senza categoria

ATP Halle 2021: Ugo Humbert non perde le finali, primo 500 in carriera battendo Rublev

Pubblicato

il

Per Ugo Humbert, almeno per ora, il concetto di sconfitta in finale a livello ATP non esiste. Il francese porta a casa, assieme al terzo torneo in carriera, il primo ATP 500 della sua carriera, quello di Halle, sull’erba tedesca normalmente feudo di Roger Federer. Il transalpino supera con il punteggio di 6-3 7-6(4) il russo Andrey Rublev, e salirà in questo modo al numero 25 del ranking ATP. Scendono a 298 i punti di divario tra il nativo di Metz, che festeggerà il 23° compleanno tra sei giorni, e Gael Monfils, l’attuale numero 1 di Francia. Rimane 7° (e lo sarebbe comunque rimasto) il russo.

Non ci sono numerosissime emozioni nel corso del match, con i servizi che tendono a dominare per la gran parte dello stesso. Il primo set scorre veloce, senza che nessuno, fino al 4-3, abbia anche solo la minima occasione di staccare l’altro. Nell’ottavo gioco, però, non è perfetto Rublev, e Humbert strappa il break a 15. Segue il game più lungo dell’incontro, con quattro set point da una parte e due chance del controbreak dall’altra, ma è alla fine il francese che riesce a tenere in mano la situazione.

Il secondo parziale è, se possibile, ancora più dominato dai giocatori alla battuta rispetto al primo, e nessuno dei due si avvicina anche solo lontanamente a una qualche chance di cambiare il corso delle cose. L’esito naturale è il tie-break, che segue i servizi fino al 4-4, quando basta un minibreak a Humbert per dargli la direzione della vittoria finale in un’ora e 24 minuti.

Assai simili i numeri al servizio: 83%-85% per il russo sui punti vinti con la prima e 55%-57% in termini di seconda, ma in quanto a prime in campo è il francese (73%-59%) che ha la meglio.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *