Seguici su

Ciclismo

Vincenzo Nibali sconsolato: “Non ho la gamba dei giorni migliori. Come cambia il Giro d’Italia? Vediamo”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali è uscito di classifica al Giro d’Italia 2021. Lo Squalo si è staccato dal gruppetto dei migliori quando mancavano sette chilometri dalla vetta dello Zoncolan. La salita più dura d’Europa è risultata indigesta al ciclista siciliano, che si era presentato alla Corsa Rosa dopo essersi fratturato il radio del polso destro poco più di un mese fa. Il 36enne non è riuscito a tenere le ruote degli altri big e ha detto addio a qualsiasi sogno di gloria.

Il due volte vincitore del Giro d’Italia aveva incominciato la frazione odierna occupando la 13ma posizione in graduatoria, tra l’altro dopo aver attaccato in discesa un paio di giorni fa guadagnando sette secondi alla maglia rosa. Oggi, però, le gambe non sostenevano il vincitore del Tour de France, il quale ha accusato un ritardo di una decina di minuti da Egan Bernal. L’alfiere della Trek-Segafredo ora è 19mo a 14’25” dal leader, a 9’54” dalla top-10. La classifica non può più essere un obiettivo, ci si dovrà concentrare sulla possibilità di vincere una tappa e soprattutto si dovrà ritrovare la gamba in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Il morale di Vincenzo Nibali era visibilmente a terra al termine della 14ma tappa, era amareggiato per come non è riuscito a esprimersi e per come cambia il suo Giro d’Italia. Le dichiarazioni rilasciate ai microfoni della Rai sono state sfuggenti e testimoniano l’umore grigio del fuoriclasse siciliano: “È stata tutta la tappa tirata, andatura molto alta impostata dall’Astana, io non ero in giornata e… Il mio Giro come cambia? Non saprei, vediamo. Non ho la gamba dei giorni migliori, vediamo“.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *