Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Estoril 2021: Albert Ramos batte in finale al terzo set Cameron Norrie e conquista il titolo

Pubblicato

il

Albert Ramos Viñolas vince l’ATP 250 di Estoril battendo in rimonta, in una finale tiratissima, il britannico Cameron Norrie col punteggio di 4-6 6-3 7-6(3). Per lo spagnolo si tratta del terzo titolo conquistato nel circuito maggiore dopo i trionfi a Bastad nel 2016 e a Gstaad nel 2019 tutti sulla terra rossa.

Avvio di match estremamente scoppiettante con il tennista britannico che nel terzo game riesce a strappare il servizio all’avversario, salvo concedere il controbreak immediatamente (2-2). Il numero 46 del mondo sembra maggiormente a proprio agio ma non riesce a sfruttare una palla break sia nel sesto che nell’ottavo gioco (4-4). Nel finale, però, è Norrie a piazzare la zampata vincente prima trovando il break del 5-4 e successivamente chiudendo col servizio sul 6-4.

Il secondo set si sviluppa, almeno nella parte iniziale, in maniera identica rispetto a quello precedente. Il britannico strappa il servizio nel terzo gioco, concedendo il controbreak nel quarto (2-2). Nel quinto game Norrie si porta sullo 0-40 ma Ramos è bravo a riportare la situazione a suo favore con cinque punti consecutivi (3-2). Il set prosegue senza particolari sussulti fino all’ottavo game quando lo spagnolo riesce nuovamente a piazzare il break e chiude col punteggio di 6-3.

Neanche a dirlo anche nel terzo set i due tennisti regalano break e controbreak, ancora una volta nel terzo e quarto game, questa volta a portarsi in vantaggio e a farsi riprendere immediatamente è Ramos (2-2). Nel resto del parziale i giochi seguono pedissequamente l’ordine del servizio, il finale, quindi, non può che essere il tie-break. Il primo a trovare l’allungo è Norrie che sale 3-1 ma il tennista iberico reagisce con veemenza e ribalta la situazione portandosi sul 5-3. Il britannico cede anche dal punto di vista psicologico e alza bandiera bianca (7-3).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *