Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali Junior 2021: Giulia Imperio di bronzo nello strappo col record italiano, poi tre nulli nello slancio

Pubblicato

il

La prima giornata dei Campionati Mondiali Junior 2021 di sollevamento pesi è andata in archivio a Tashkent con la prima medaglia della spedizione azzurra, conquistata da Giulia Imperio in occasione della finale della categoria (olimpica) fino a 49 kg.

La 19enne pugliese si è messa al collo una splendida medaglia di bronzo nello strappo, migliorando di 4 kg il precedente record italiano assoluto di specialità (che apparteneva già a lei) e alzando regolarmente 85 kg in seconda prova, per poi fallire l’ultimo tentativo a quota 87 kg che le avrebbe permesso di vincere addirittura l’oro.

Titolo di strappo che è andato invece all’indonesiana Windy Aisah con 86 kg davanti alla rumena Mihaela-Valentina Cambei (a pari misura, ottenuta però dopo la rivale). Purtroppo l’esercizio di slancio ha visto tre nulli a 95 kg da parte di Imperio, che è quindi finita fuori gara nella classifica di totale abbandonando forse definitivamente le residue speranze di ripescaggio per i Giochi Olimpici di Tokyo.

Oro di slancio all’Indonesia sempre con Windy Aisah, dominatrice della competizione con i suoi 101 kg di specialità, mentre completano il podio Cambei (argento con 99 kg) e la russa Elizaveta Zhatkina (bronzo con 94 kg). Nella graduatoria di totale, Aisah si è imposta con 191 kg complessivi davanti a Cambei (185) e a Zhatkina (165). 6° posto overall per la seconda azzurra in gara, Martina Bomben, con 159 kg di totale frutto di uno strappo da 71 e di uno slancio da 88 kg.

Foto: FIPE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *