Seguici su

Nuoto

Nuoto, Italia bronzo europeo nella 4×100. Alessandro Miressi firma il record nazionale nei 100 sl!

Pubblicato

il

Dopo i grandi successi nel nuoto di fondo, arriva la prima medaglia della spedizione azzurra negli Europei di nuoto in piscina a Budapest. La 4×100 maschile composta da Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri, Thomas Ceccon e Manuel Frigo conquista la medaglia di bronzo con il tempo di 3’11”87, a meno di mezzo secondo dal record italiano di 3’11”89 dei Mondiali di due anni fa.

Una bella soddisfazione l’essersi giocati il successo finale con la Russia (Andrei Minakov, Aleksandr Shchegolev, Vladislav Grinev, Kliment Kolesnikov), oro in 3’10”41”, e la Gran Bretagna (Thomas Dean, Matthew Richard, James Guy, Duncan Scott) argento in 3’11”56”, che avevano tenuto fuori i loro migliori staffettisti nelle semifinali della mattina. Ma grande orgoglio anche per il nostro Miressi, che con la sua partenza bruciante ha firmato il nuovo record italiano della specialità in 47”74, migliorandosi di diciotto centesimi dopo il 47”92 di tre anni fa a Roma.

Tornando alla gara, Miressi ha portato l’Italia in testa dopo i primi cento metri con 44 centesimi di margine sull’Ungheria. Lorenzo Zazzeri mantiene poi il passo nella seconda frazione, ma in corsia 1 la Grecia si porta in avanti con Christian Gkolomeev con 22 centesimi di vantaggio sugli azzurri a metà gara. Gli ellenici si sgonfiano nel secondo cambio, e viene fuori prepotentemente la Russia in corsia 6, con Ceccon che mantiene la posizione. Negli ultimi cento metri Kolesnikov scappa via, con Frigo che deve difendersi dal ritorno di Scott cedendo nelle ultime bracciate.

Ai piedi del podio arriva l‘Ungheria (Nandor Nemeth, Szebasztian Sabo, Richard Bohus, Kristof Milak) a 63 centesimi dall’Italia; la Grecia di Apostolos Christou, Kristian Gkolomeev, Odyssefs Meladinis e Andreas Vazaios è quinta, avanti alla Svizzera (Roman Mityukov, Nils Liess, Noe Ponti, Antonio Djakovic), alla Serbia (Velimir Stjepanovic, Uros Nikolic, Andrej Barna, Nikola Acin) e all’Olanda (Nyls Korstanje, Stan Pijnenburg, Thom De Boer, Jesse Puts) che chiude ultima.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *