Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, tris d’oro per Gregorio Paltrinieri agli Europei 2021! Il Team Event è azzurro a Budapest

Pubblicato

il

E sono tre. Gregorio Paltrinieri si regala il tris nel Lupa Lake di Budapest (Ungheria), sede degli Europei 2021 di nuoto di fondo. Dopo i trionfi nella 5 e nella 10 km, l’azzurro ha ottenuto il terzo successo in questa rassegna continentale nel Team Event insieme ai compagni di squadra Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e Domenico Acerenza.

L’Italia, dunque, si è imposta con il crono di 54:09.0 a precedere di 9.0 la Germania e di 9.5 l’Ungheria. Una gara che si è decisa nella frazione di Paltrinieri che, ricevuto il lancio davanti da un’ottima Gabbrielleschi, in terza frazione ha fatto il vuoto. Sotto l’azione poderosa del campione carpigiano prima Rob Muffels e poi Logan Fontaine si sono dovuti arrendere e di fatto la prova si è decisa. Acerenza, in ultima frazione, ha potuto contare su 14″ di margine e il lucano è stato abilissimo a gestire questo vantaggio e a conquistare così un successo significativo.

Si tratta, infatti, della prima vittoria in questo format (2 uomini e 2 donne) per la nostra squadra a testimonianza della grande condizione della compagine tricolore. Se si guarda al computo delle medaglie conquistare dagli azzurri in questa edizione degli Europei, si è giunti a 3 ori, 1 argento e 2 bronzi.

Per Paltrinieri, che vedremo in gara nella settimana del nuoto in corsia, ottime indicazioni in vista di quel che sarà in questa competizione e per quello che lo aspetta a Tokyo, dove l’obiettivo è chiaro: vincere sia nelle acque libere che in piscina.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *