Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Rachele Bruni si tinge di bronzo nella 10 km agli Europei! Sharon van Rouwendaal ancora oro

Pubblicato

il

L’Italia del nuoto di fondo non tradisce. Secondo giorno di gare negli Europei 2021 a Budapest e altra medaglia conquistata dal Bel Paese. La 10 km delle acque libere, specialità presente nel programma olimpico, ha visto Rachele Bruni tingersi di bronzo. Una prova di grande tenacia e caparbietà della toscana che, ricordando il suo argento a Rio 2016 e il bronzo nei Mondiali 2019 a Gwangju (Corea del Sud), ha confermato il suo livello in questa prova continentale.

Una gara nella quale è stata, come da pronostico, l’olandese Sharon van Rouwendaal a prevalere. L’orange ha cercato di imporre il proprio ritmo, ma alla fine la gara si è decisa allo sprint. Brava l’atleta neerlandese a resistere al forcing assai convincente dell’ungherese Anna Olasz, seconda a 0.3 da van Rouwendaal che ha concluso con il crono di 1:59:12.7. Per Bruni un distacco di 2.4 dalla vincitrice.

Per la nuotatrice “arancione” si tratta dunque del secondo oro in questi Europei, a testimonianza della sua dimensione in questo contesto, ricordando anche il successo a Cinque Cerchi a Rio nella specialità. C’è, invece, un po’ di rammarico per Giulia Gabbrielleschi, che a differenza della 5 km (argento) non è riuscita a venir fuori nel momento più importante, dovendosi accontentare del quinto posto a 3.5 dal vertice. Settima piazza per Ginevra Taddeucci a 6.4 dalla vincitrice.

Tuttavia, l’Italia si conferma Paese di riferimento, trattandosi del terzo podio nella rassegna, dopo il successo di Gregorio Paltrinieri nella 5 km maschile e appunto il secondo posto di Gabbrielleschi. Paltrinieri che sarà al via della 10 km quest’oggi, a partire dalle ore 14.00, a caccia della magica doppia.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *