Seguici su

Nuoto

Nuoto, Cesare Butini soddisfatto: “Un’Italia impeccabile agli Europei 2021 di Budapest”

Pubblicato

il

Un’Italia da urlo. La Nazionale di nuoto ha concluso nel migliore dei modi la propria avventura negli Europei 2021 di Budapest. Sono numeri da record quella della squadra azzurra che, infatti, ha concluso con ben 27 medaglie all’attivo, di cui 5 ori, 9 argenti e 13 bronzi.

Un risultato che ha permesso alla compagine tricolore di migliorare il primato nel numero di metalli ottenuti a Glasgow tre anni fa (22), aggiudicandosi anche la classifica a punti per nazioni per i piazzamenti ottenuti: 921 i punti ottenuti dalla formazione italiana, a precedere Gran Bretagna (833), Russia (734), Ungheria (623) e Olanda (394).

In sostanza, un buon modo per proiettarsi alle Olimpiadi di Tokyo. A fare il punto della situazione è stato il Direttore Tecnico Cesare Butini: “Al di là delle medaglie la squadra si è comportata in maniera impeccabile anche grazie alla scrupolosa organizzazione della LEN. Questo europeo ha consentito agli atleti di confrontarsi a livello di eccellenza e misurare il proprio livello di preparazione malgrado coronavirus e problemi legati all’utilizzo delle piscine, ma anche dal punto di vista metodologico perché in calendario tra i campionati italiani e il Sette Colli che completerà la squadra olimpica”, ha voluto sottolineare Butini.

Complimenti a ragazzi, ai tecnici e alle società che hanno focalizzato l’attenzione su questo evento nell’ambito di una preparazione e di una stagione complesse. Le Olimpiadi saranno tutt’altro evento. Vi parteciperanno Stati Uniti, Australia, Cina e altri paesi leader del nuoto. Ma intanto godiamoci le conferme importanti dei leader, la solidità delle staffette, tutte qualificate ai Giochi, e le novità come la straordinaria Pilato o l’emergente Razzetti, che oggi ha conquistato una medaglia partendo dalla batteria più lenta delle eliminatorie, che stanno crescendo protetti da campioni affermati come Paltrinieri e Pellegrini“, le parole del Direttore Tecnico (fonte: Fin).

Foto: Laura Vergani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *