Seguici su

MotoGP

MotoGP, un triste GP d’Italia crocevia del Mondiale 2021? Fabio Quartararo, successo pesante in casa della Ducati

Pubblicato

il

Ci sono vittorie che segnano in un modo o nell’altro una stagione e quella del Mugello potrebbe avere questi crismi. Un weekend difficilissimo per tutti: la notizia della tragica scomparsa del centauro elvetico della Moto3 Jason Dupasquier ha colpito tutti nel profondo perché ci si è trovati nuovamente davanti al fatto compiuto che il rischio di perdere tutto in pochi istanti sia sempre molto alto, nonostante gli oggettivi passi avanti fatti nella sicurezza.

Ebbene, il francese Fabio Quartararo è come se avesse ottenuto un successo in trasferta: i 25 punti sulla pista della Ducati ha queste chiare caratteristiche. Il transalpino sapeva che lungo i saliscendi toscani sarebbe stata dura per via delle peculiarità di un tracciato che ben si prestano alla Rossa.

Invece, fin dalla prove libere, si è compreso che l’alfiere della Yamaha era in palla e per batterlo serviva il numero. Nelle qualifiche ha suonato la campana con la quarta pole stagionale e la domenica è stato semplicemente perfetto, approfittando dell’errore di un “Pecco” Bagnaia frastornato dagli eventi tragici i descritti precedentemente.

Quartararo, invece, è rimasto calmo e concentrato e non ha tremato nonostante tutto. Andando via in maniera decisa a un coriaceo Johann Zarco, ha saputo portarsi a casa la posta in palio e ora la classifica lo vede in fuga con 24 lunghezze sul pilota della Ducati Pramac e 26 su Bagnaia. Un tesoretto di punti che potrebbe rivelarsi pesante perché ottenuto su una pista dove ci si aspettava di correre in difesa.

Le sorti di questo campionato già segnate? No, è ancora presto, ma è chiaro che “Pecco” e la Ducati il bonus “errore” già se lo sono giocato nel proprio fortino e non è una buona notizia.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *