Seguici su

MotoGP

MotoGP, Jack Miller: “Una vittoria fantastica! Dopo il sorpasso su Quartararo ho gestito il rientro di Zarco”

Pubblicato

il

Jack Miller sapeva che le condizioni odierne a Le Mans (ovvero meteo variabile con pioggia e asfalto viscido) potevano renderlo il grande favorito di giornata, e così è stato. L’australiano, infatti, ha vinto con pieno merito il Gran Premio di Francia, quinto appuntamento del Mondiale MotoGP 2021 e, contemporaneamente, ha fatto il bis del successo di Jerez de la Frontera di due settimane fa.

Ora il portacolori della Ducati si rimette anche in corsa per il titolo, con 16 lunghezze da recuperare al leader, Fabio Quartararo, che è tallonato a sua volta dall’altro ducatista Francesco Bagnaia, ad un solo punto. Ma, per il momento, l’australiano ha di che festeggiare per la gara odierna. “Davvero un Gran Premio frenetico – racconta un raggiante Jack Miller ai microfoni di Sky Sport – Prima della gara tutto sembrava calmo, senza vento e nuvole, poi nel breve volgere di pochi giri è cambiato tutto. La pioggia è arrivata e si è fatta battente e ci ha costretto a tornare ai box per cambiare moto. Quando sono rientrato mi sono beccato anche due long lap penalty, penso perchè sono andato troppo forte nella corsia dei box, ma non mi sono distratto”.

A quel punto è iniziata una gara completamente differente: “Sono tornato in pista e ho gestito bene i primi giri con le gomme da bagnato, quindi ho effettuato i due long lap penalty e mi sono messo alla caccia di Fabio Quartararo. Sono stato in grado di adattarmi alle condizioni, quindi a riprenderlo in poco tempo e passarlo, quindi quando sei in testa tutto diventa più semplice”.

Nel finale Johann Zarco ha provato ad avvicinarsi nonostante un distacco amplissimo. “Ho visto che Johann si stava rifacendo sotto, per cui ho di nuovo alzato il ritmo. Il problema è che nelle ultime tornate la pista era quasi asciutta, per cui mi sono chiesto se fosse meglio rientrare ai box e prendere di nuovo la moto con le gomme slick. Ho proseguito e direi che ho fatto la scelta giusta. Davvero una vittoria fantastica, non posso che ringraziare tutto il team che sta facendo grandi cose”. 

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *