Seguici su

MotoGP

MotoGP, pazzesca doppietta Ducati a Jerez! Trionfa Miller, Bagnaia leader del Mondiale, affonda Quartararo!

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Spagna, quarta tappa del Mondiale di MotoGP 2021, è stato appannaggio di Jack Miller (Ducati). L’australiano si è imposto nell’autodromo di Jerez de la Frontera, precedendo il compagno di squadra Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli, i quali hanno occupato rispettivamente la seconda e terza posizione.

Al via le Ducati scattano meglio delle Yamaha. In particolare Fabio Quartararo scivola al quarto posto, alle spalle della GP21 di Jack Miller, della M1 meno evoluta di Franco Morbidelli e dell’altra Ducati di Francesco Bagnaia. El Diablo, però, si riprende prontamente dopo la brutta partenza e impiega solamente quattro giri per porsi al comando, sorpassando uno dopo l’altro i tre avversari che lo precedono. Il francese non fa calcoli e inizia a tenere un passo sostenutissimo, involandosi verso un apparente successo sul velluto. Cionondimeno, subito dopo metà gara, il transalpino entra improvvisamente in crisi, crollando in maniera verticale.

Ne approfitta al meglio Jack Miller, autore della miglior gara stagionale. L’australiano era stato l’unico a contenere i danni rispetto a Quartararo, staccando a sua volta tutti gli altri. Jackass conquista così la seconda affermazione della carriera in MotoGP, cinque anni dopo quella “bagnata” di Assen. Per la Ducati è un trionfo, poiché la Casa di Borgo Panigale realizza una doppietta. Francesco Bagnaia si attesta infatti alla piazza d’onore al termine di una bella bagarre con Franco Morbidelli, che porta la Yamaha sul podio, seppur sul gradino più basso.

Quarto Takaaki Nakagami, che eguaglia il miglior risultato della carriera e salva l’onore della Honda, mentre il sempre concreto Joan Mir porta la sua Suzuki al 5° posto davanti ad Aleix Espargarò, 6° con l’Aprilia. Marc Marquez disputa un Gran Premio in difesa, ma conclude 9° appena davanti al compagno di squadra Pol Espargarò. Quartararo sparisce dagli schermi radar e sprofonda al 13° posto.

Altra gara assolutamente impalpabile di Valentino Rossi. Il Dottore è rimasto costantemente nelle retrovie, concludendo mestamente 17°, alle spalle anche del compagno di squadra Luca Marini. Per quanto riguarda gli altri italiani, arrivano due punti per Danilo Petrucci (14°). Lorenzo Savadori è invece 19°, mentre cade Enea Bastianini.

MOTOGP – GP SPAGNA 2021
1 Jack MILLER (Ducati)
2 Francesco BAGNAIA (Ducati)
3 Franco MORBIDELLI (Yamaha)
4 Takaaki NAKAGAMI (Honda)
5 Joan MIR (Suzuki)
6 Aleix ESPARGARO (Aprilia)
7 Maverick VINALES (Yamaha)
8 Johann ZARCO (Ducati)
9 Marc MARQUEZ (Honda)
10 Pol ESPARGARO (Honda)
11 Miguel OLIVEIRA (Ktm)
12 Stefan BRADL (Honda)
13 Fabio QUARTARARO (Yamaha)
14 Danilo PETRUCCI (Ktm)
15 Iker LECUONA (Ktm)
16 Luca MARINI (Ducati)
17 Valentino ROSSI (Yamaha)
18 Tito RABAT (Ducati)
19 Lorenzo SAVADORI (Aprilia)
20 Alex RINS (Suzuki)
RIT Enea BASTIANINI (Ducati)
RIT Brad BINDER (Ktm)
RIT Alex MARQUEZ (Honda)

Foto: MotoGPpress.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *