Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2021. Fabio Quartararo in pole davanti a Franco Morbidelli. 4° Bagnaia, 17° Valentino Rossi

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Spagna di MotoGP si sono risolte con la pole position di Fabio Quartararo (Yamaha), che domani partirà davanti a tutti per la seconda volta in stagione. Il francese sarà accompagnato in prima fila da Franco Morbidelli (Yamaha) e da Jack Miller (Ducati). Dal canto suo, Valentino Rossi, in perenne difficoltà scatterà dalla 17ma casella.

Q1 – A sorpresa Franco Morbidelli si ritrova nella fase preliminare. Il romano si è infatti visto cancellare tutti i tempi migliori realizzati in mattinata, ritrovandosi clamorosamente fuori dalla top ten della classifica combinata delle prove libere! Il ventiseienne del Team Petronas tenta il primo time attack con mescola media, guadagnando la seconda posizione provvisoria. Dunque, una performance non sufficiente a mettersi al sicuro. Morbido deve quindi giocarsi anche una soft al posteriore grazie alla quale conquista senza problemi l’accesso al Q2, al quale accede anche la Ktm di Brad Binder. Niente da fare, invece, per Marc Marquez e Valentino Rossi. Lo spagnolo, reduce dal botto della mattinata, scatterà 14° e il Dottore 17°.

Q2 – Il tentativo iniziale dice bene a Fabio Quartararo, che realizza il miglior tempo provvisorio con un esiguo margine di 5 millesimi su uno strepitoso Morbidelli. Il francese ribadisce di essere il più forte, abbassando ulteriormente il suo crono per conquistare la seconda pole position stagionale e la dodicesima della carriera in MotoGP. Morbido non si migliora, ma rimane secondo, mentre la prima fila è completata dalla Ducati di Jack Miller, che riesce a fare meglio di Francesco Bagnaia, quarto. Le Suzuki, come al solito, si pongono ai limiti della top-ten (9° Rins e 10° Mir), mentre l’Aprilia di Aleix Espargaro è ottava.

POS PILOTA MOTO
1 QUARTARARO Fabio Yamaha
2 MORBIDELLI Franco Yamaha
3 MILLER Jack Ducati
4 BAGNAIA Francesco Ducati
5 NAKAGAMI Takaaki Honda
6 ZARCO Johann Ducati
7 VIÑALES Maverick Yamaha
8 ESPARGARO Aleix Aprilia
9 RINS Alex Suzuki
10 MIR Joan Suzuki
11 BINDER Brad Ktm
12 BRADL Stefan Honda
13 ESPARGARO Pol Honda
14 MARQUEZ Marc Honda
15 BASTIANINI Enea Ducati
16 OLIVEIRA Miguel Ktm
17 ROSSI Valentino Yamaha
18 MARINI Luca Ducati
19 PETRUCCI Danilo Ktm
20 MARQUEZ Alex Honda
21 LECUONA Iker Ktm
22 SAVADORI Lorenzo Aprilia
23 RABAT Tito Ducati

Foto: MotoGPpress.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *