Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Ho sbagliato gomma nel Q1. Domani proverò a rimontare, siamo messi meglio sul bagnato”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia oggi ha vissuto un’autentica giornata nera. Rimasto fuori dalla classifica combinata delle prove libere dopo la FP2, non ha potuto migliorare il proprio tempo a causa della pioggia mattutina nella FP3. Così  ha dovuto affrontare il Q1, durante il quale è stato eliminato. In questo modo dovrà scattare dalla sesta fila, mentre i diretti inseguitori nel Mondiale sono in prima e seconda posizione.  Ecco le sensazioni di Pecco ai microfoni della Dorna.

“Peccato, perché stamattina sul bagnato ero andato bene, avevo avuto un buon turno. Invece nel Q1 non sono riuscito a ripetermi. Purtroppo ho commesso un errore, perché ho sbagliato gomma. Ho montato le soft e non andavano molto bene. La posteriore si è surriscaldata in fretta e non acceleravo più come avrei dovuto.  Forse dopo due-tre giri avrei dovuto rientrare ai box per mettere due medie. Invece quando mi sono reso conto della situazione non c’era più tempo per fare il cambio moto”.

Proprio l’assetto preoccupa il leader del Mondiale, perché si è rapportato a Luca Marini, che di contro è riuscito ad accedere al Q2. “Ho guardato i suoi dati e mi sono reso conto che gli ho dato quattro decimi nel primo settore, ma ho perso tantissimo in tutto il resto del giro. Evidentemente lui non ha surriscaldato il posteriore come me. Cercherò di capire cosa ha fatto lui… Ripeto, avrei dovuto montare le medie, perché stamattina non ero andato male”.

Quali sono le prospettive per domani? La rimonta è possibile? Dopotutto a Portimao era partito undicesimo, ma è comunque arrivato secondo. “In Portogallo era diverso, avevo lavorato tutto il weekend sull’assetto, che infatti in gara era ottimale. Qui invece sull’asciutto non abbiamo molti riferimenti, abbiamo girato troppo poco. Sicuramente proverò a rimontare, sono pronto a fare una gara di rincorsa perché domani voglio lottare per il miglior risultato possibile”.

Gara asciutta o bagnata? Quali sono le sue preferenze? “L’importante è che sia tutta asciutta oppure tutta bagnata! Però visto il tempo di oggi temo che sarà flag-to-flag con cambio di moto, perché oggi cambiava di continuo. In ogni caso, penso che noi siamo messi meglio sul bagnato”.

Foto: MotoGPpress.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *