Seguici su

Ciclismo

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Moscon vale un Van Aert. Nibali non sta così male. Pozzovivo da 6° posto”

Pubblicato

il

Riccardo Magrini

FILIPPO GANNA HA RIBADITO DI ESSERE IL RE DELLE CRONOMETRO

Oggi è stato bello vedere due italiani al primo ed al secondo posto. Ganna aveva qualche dubbio, è normale quando fai un carico di lavoro importante e ti fanno male le gambe. Oggi appena è partito si è visto subito che aveva un’altra pedalata rispetto al Romandia. Ha fatto una gara stupenda, uno spettacolo. E’ stato bello rivedere un po’ di pubblico sulla strada, il boato della gente. E’ bello, fa parte dello sport, è la festa del Giro d’Italia. Ganna ha dato una sforbiciata a tutti, 10 secondi di vantaggio sul secondo sono davvero tanti. Penso che possa tenere la Maglia Rosa fino a Sestola.

UN NOME INATTESO PER LA CLASSIFICA GENERALE

Foss è andato forte, credo che sarà la sorpresa. Va forte anche in salita, ha vinto un Tour de l’Avenir. E’ un altro giovane che può ambire alla classifica generale.

IL BILANCIO DEGLI UOMINI DI CLASSIFICA

I favoriti sono tutti lì. Vlasov ha fatto un’ottima cronometro e ha guadagnato dei secondi importanti. Bernal e Yates hanno più o meno lo stesso tempo: una cronometro così piatta era per specialisti puri, dunque non favorevole per loro. Quelli che lottano per la classifica finale sono tutti lì, tranne Vlasov e Joao Almeida, anche se il portoghese l’anno scorso era inferiore in salita. Quello del 2020 però era un Giro fuori contesto, non va preso come metro di paragone. Hindley, Bardet e Landa sono andati male. Lo spagnolo deve inventarsi qualcosa sulle salite, ma penso che Bilbao sia meglio di lui, anche se oggi pure lo spagnolo non è andato forte, perché la cronometro è la sua specialità

EVENEPOEL NON CORREVA DA FERRAGOSTO 2020, EPPURE E’ GIA’ CON I MIGLIORI

Evenepoel è andato forte, se pensiamo a quanto tempo è stato fermo. Ha una classe innata. Gli manca un po’ il ritmo e per questo ha perso nel finale. Sarà di sicuro uno dei protagonisti. Per la classifica generale? Nessuno lo può sapere, ci vuole Frate Indovino.

PROMOSSI E BOCCIATI TRA I CRONOMAN

Affini a cronometro va forte. Non si era mai visto a questi livelli, ma non è una sorpresa. La squadra del giorno è stata la Jumbo: ha piazzato Affini e Foss, mentre Dekker era andato forte all’intermedio. I cronoman che hanno deluso sono stati Campenaerts e Cavagna, quest’ultimo al di sotto delle aspettative della vigilia.

GIANNI MOSCON CONVINCENTE: PUO’ TRASCINARE L’ITALIA NELLE CLASSICHE O AI MONDIALI?

Moscon sta attraversando un ottimo periodo. E’ reduce da due vittorie al Tour of the Alps, oggi ha disputato un’ottima prestazione. Peccato che sarà sacrificato nella squadra di Bernal. Se fosse lasciato libero, potrebbe puntare a qualche tappa. Moscon se è in forma può battere un Van der Poel o un Van Aert? Secondo me sì. Lui a Innsbruck, nel Mondiale che vinse Valverde, era là. L’importante è che ritrovi fiducia nei propri mezzi.

DOMENICO POZZOVIVO NON TRAMONTA MAI

Pozzovivo è andato forte. E’ un piazzato sicuro alla fine del Giro. Lo vedo sesto o settimo. Lui non molla mai, va forte. A cronometro ha fatto delle belle prestazioni in passato, non mi ha stupito. Anche Caruso è andato benino.

ANCHE VINCENZO NIBALI MEGLIO DEL PREVISTO

Questa frattura che ha avuto Nibali è all’avambraccio. Se non ha dolori, dovrà solo ritrovare il ritmo della pedalata. Potrebbe effettivamente stupire tutti un’altra volta. Il rischio può essere una caduta, ma se non ha dolore nel braccio non è così un handicap questa frattura. Non ha nulla da perdere. Tutto quello che farà sarà di guadagnato. Oggi non è andato male, sui tempi di Bernal.

UNA BUONA GIORNATA PER IL CICLISMO ITALIANO

Ho visto bene anche Battistella, è un corridore che deve ancora maturare, così come Sobrero che oggi è andato piano rispetto ai suoi standard a cronometro. Entrambi si trovano in una squadra con buoni maestri. Oggi la risposta che è venuta fuori è che il ciclismo italiano c’è. In classifica generale penso che ci salveranno Nibali, Pozzovivo e forse Masnada, che oggi non è andato benissimo. Avevamo tutti in mente la sua cronometro al Romandia, ma sapevo che su questo tracciato piatto avrebbe fatto più fatica.

DOMANI PRIMA CHANCE PER GLI SPRINTER

Domani ci sarà la volata e sarà un rebus. Ewan sarà il favorito netto. Ho visto pedalare bene Gaviria, che ha fatto lo stesso tempo di Nibali e di altri uomini di classifica. Anche Dekker potrebbe starci. Sarà una volata da lunghi coltelli. L’Italia ha Viviani, Nizzolo, Moschetti, Pasqualon, Minali. Vincere però per noi è difficile, ci sono anche Sagan e Merlier. Groenewegen oggi non mi è parso molto in forma. Deve aver fatto un grande lavoro di palestra e poi è dura 10 mesi senza correre. Comunque per me vince Ewan, anche se ho visto bene Gaviria.

LE PUNTATE PRECEDENTI

Prologo: la presentazione del Giro d’Italia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *