Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, tappa di oggi Siena-Bagno di Romagna: percorso, altimetria, favoriti. Il Passo del Carnaio può fare selezione

Pubblicato

il

Dopo lo sterrato di Montalcino che ha stravolto la classifica generale, il Giro d’Italia 2021 riparte dalla sua dodicesima tappa, un’altra giornata molto insidiosa per il folto gruppo della Corsa Rosa. La Siena-Bagno di Romagna, con i suoi 212 chilometri, è una delle frazioni più lunghe di questa edizione, e inoltre presenta quattro GPM per un totale di più di 50 chilometri di ascesa e circa 3700 metri di dislivello che potrebbero regalare non poche sorprese.

Dunque sarà una tappa da non sottovalutare e capace di regalare altri scossoni in classifica, ma anche in grado di favorire i fuggitivi del giorno o qualche valoroso attaccante. Ma adesso andiamo a scoprire nel dettaglio la tappa odierna, il percorso, i favoriti e il relativo programma.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2021 DALLE ORE 11.00

PERCORSO

La Siena-Bagno di Romagna è un tappone appenninico che omaggia Alfredo Martini passando dalla sua Sesto Fiorentino, e Gino Bartali, a cui verrà intitolata la frazione che, tra l’altro, passerà dalla sua Ponte a Ema. La seconda parte di gara è caratterizzata da un tris di salite: Monte Morello (km 85), un GPM di terza categoria lungo 7,6 chilometri al 6,6% di pendenza media, e punte del 19%, poi ci sarà il Passo della Consuma (km 132,6), un’ascesa di seconda categoria di 17,1 chilometri al 5,7% e picchi del 10%; e infine un altro seconda categoria, il Passo della Calla (km 163,9) con i suoi 15,3 chilometri al 5,5% con un massimo del 9%.

Il momento clou del giorno sarà il GPM di terza categoria del Passo del Carnaio (km 202,6)  lungo 10,8 chilometri al 5%, ma con alcuni tratti a gradoni molto impegnativi, e pendenze fino al 14% nella parte centrale sino a 10 chilometri dal traguardo. Seguirà quindi una discesa impegnativa fino agli ultimi 5 chilometri. Attenzione perchè ci sarà un falsopiano a salire ai 3500 metri all’arrivo. 

ALTIMETRIA

FAVORITI

Ci sono diversi big che oramai hanno detto addio ai sogni di top ten e che potrebbero focalizzarsi sulle vittorie di tappa. Tra di loro figurano Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step), Pello Bilbao (Bahrain Victorius), George Bennett (Jumbo-Visma) o coloro che più hanno perso nella tappa di ieri, cioè Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Dan Martin (Israel Start-Up Nation). 

Tra i finisseur invece, c’è di sicuro Bauke Mollema (Trek-Segafredo), il mai domo Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Siermec), se non gli azzurri Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Fausto Masnada (Deceuninck-Quick Step) o Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe).

Infine, se parliamo di classifica generale, sicuramente Egan Bernal (Ineos Grenadiers) non avrà problemi nel difendersi, e gli stessi Aleksandr Vlasov (Astana-Premier Tech), Damiano Caruso (Bahrain Victorius), Simon Yates (Team BikeExchange), Hugh Carthy (EF Education Nippo) ed Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe), ossia gli uomini usciti meglio dalla tappa di Montalcino, si daranno battaglia nei pochi secondi che li dividono l’uno dall’altro nella top ten.

ORARI, TV

Questa dodicesima tappa prenderà il via alle ore 11.30 e terminerà intorno alle ore 17.15. Potrete seguire la frazione in diretta televisiva su Rai Sport dalle ore 10.15 con Villaggio di partenza, seguito alle ore 11.20 da Prima Diretta, per poi spostarsi su Rai 2 alle ore 14.00, e alle ore 17.15 per il Processo alla tappa. Diretta prevista anche su Eurosport 1 dalle ore 11.15. Inoltre è garantita la diretta streaming sia su RaiPlay, che su Eurosport Player e Discovery+. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN. Infine, OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale integrale della tappa dalle ore 11.00.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *