Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, tappa di oggi Foggia-Guardia Sanframondi: percorso, favoriti, altimetria. Finale da finisseur

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2021 riparte oggi con l’ottava tappa, la Foggia-Guardia Sanframondi. Si tratta di una frazione di 170 chilometri dal percorso assai tortuoso. Non vi è un chilometro di pianura, infatti, nel tracciato, e nei primi cento chilometri sono presenti due ascese non considerate GPM. Al chilometro 100, invece, inizierà la lunghissima salita di Bocca della Selva, la quale misura 18,9 chilometri e ha una pendenza media del 4,6%. Dopodiché, dunque, ci saranno quaranta chilometri di discesa prima di cominciare l’erta che porta al traguardo, la quale è lunga tre chilometri. I primi 2500 metri dell’ascesa in questione, peraltro, hanno una pendenza media del 7,6%, mentre, successivamente, spiana.

I FAVORITI DELLA TAPPA DI OGGI

Quella odierna è una frazione sicuramente difficile da leggere, adatta a svariati corridori. Potrebbe vincere un uomo di classifica particolarmente esplosivo, come Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), che si è piazzato secondo alle spalle di Davide Ballerini, su un arrivo simile, al Tour du Var, o Egan Bernal (Ineos). Anche la maglia rosa Attila Valter (Groupama-FDJ), peraltro, avrebbe le qualità per fare molto bene su un traguardo come quello odierno, così come Simon Yates (BikeExchange), Davide Formolo (UAE Team Emirates), Tobias Foss (Jumbo-Visma), Daniel Martin (Israel Start-Up), Marc Soler (Movistar) e Pello Bilbao (Bahrain Victorious).

La tappa, però, è molto adatta anche a uomini da classiche come Alberto Bettiol (EF Education-Nippo), Gianni Moscon (Ineos) e Gianni Vermeersch (Alpecin-Fenix). Stante lo storico a sua disposizione, ad ogni modo, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) è probabilmente da considerarsi il favorito principale. Il corridore toscano, infatti, ha vinto ben otto tappe, in carriera, al Giro d’Italia e di solito, su questi arrivi, non sbaglia.

https://www.oasport.it/2021/05/live-giro-ditalia-2021-tappa-di-oggi-in-diretta-percorso-e-altimetria-arrivo-in-salita-yates-favorito/

COME VEDERE LA TAPPA DI OGGI IN TV

La tappa verrà tramessa, integralmente, in diretta TV sui canali Rai (Rai Sport HD fino alle 14.00 e, poi, Rai 2) e su Eurosport 1. La diretta inizierà alle ore 12.40 e sarà possibile vedere la frazione anche in streaming su Rai Play, Discovery+, Eurosport Player. OA Sport, infine, vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della Foggia-Guardia Sanframondi, dandovi così l’opportunità di non perdervi neanche un istante di questo ottavo giorno di Giro d’Italia 2021.

L’ALTIMETRIA DELL’OTTAVA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2021

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *