Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, tappa di oggi Biella-Canale: percorso, altimetria, favoriti. Occhio agli strappi!

Pubblicato

il

Terza tappa del Giro d’Italia 2021, e terza giornata di corsa in territorio piemontese con la Biella-Canale di 190 chilometri. Prima di sposarsi verso l’Emilia-Romagna, i corridori dovranno affrontare una tappa divisa in due parti: la prima pianeggiante, la seconda molto nervosa e caratterizzata da quattro brevi ma intense ascese che potrebbero rimanere nelle gambe di qualche corridore. Sarà volata o potrebbero approfittarne gli scattisti del gruppo?

https://www.oasport.it/2021/05/diretta-giro-ditalia-biella-canale-live-possibile-volata-ma-occhio-allo-strappo-di-occhetti/

PERCORSO

I primi 110 chilometri di corsa scorrono abbastanza tranquilli, con giusto un paio di rampe che possono essere superate di slancio. Dal traguardo volante di Canelli (km 114) si comincia a fare sul serio con tre salite nella seconda parte di corsa, che presentano alcuni tratti con pendenze difficili. La prima è Piancanelli (km 122,2), un’ascesa di terza categoria di 7,6 chilometri al 4,8% con punte del 12%, seguita dal quarta categoria di Castino (km 144,5) con i suoi 4,9 chilometri al 5,2% e picchi dell’11%, e Manera (km 153,8) un altro GPM di quarta categoria di 5,4 chilometri al 5,4%, massimo 10%.

Da segnalare anche lo strappo, nonché traguardo volante di Guarene a 15 chilometri dal traguardo, che negli ultimi 300 metri tocca anche tratti al 15%, e che potrebbe essere il punto di svolta della gara. A cinque chilometri dal traguardo si supera un altro strappetto ad Occhetti, per lanciarsi verso il finale nella cittadina di Canale. Quattro ampie curve nell’ultimo chilometro immettono sul rettilineo d’arrivo in leggerissima ascesa, che potrebbe tagliare fuori i velocisti rimasti. Vista la conformazione della tappa, potrebbe esserci qualche scatto da finisseur.

ALTIMETRIA 

FAVORITI

Considerando la tappa di ieri, siamo certi che Tim Merlier (Alpecin Fenix) non vorrà di certo mancare nuovamente all’appello. Mentre il campione europeo e italiano Giacomo Nizzolo (Qhubeka ASSOS), dopo il secondo posto di Novara, andrà sicuramente a caccia di riscatto verso un’ipotetica prima vittoria nella Corsa Rosa. Tra gli uomini veloci, ma anche resistenti, è impossibile non citare il tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) se non Caleb Ewan (Lotto Soudal). 

Ottime anche le speranze azzurre oltre a Nizzolo, perchè spiccano corridori del calibro di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), il mattatore dell’ultimo Tour of the Alps Gianni Moscon (Ineos Grenadiers) e Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team). Tra i possibili outsider abbiamo anche Matej Mohoric (Bahrain Victorius). Ultimi, ma non ultimi, gli uomini della Deceuninck-Quick Step e gli agguerritissimi Joao Almeida e Remco Evenepoel, assieme a Mikkel Honoré.

ORARI, TV

La terza tappa del Giro d’Italia 2021 partirà alle ore 12.30 e si concluderà intorno alle ore 17.15. Potrete seguire la frazione in diretta televisiva su Rai Sport dalle ore 11.15 con Villaggio di partenza, seguito alle ore 12.50 da Prima Diretta, per poi spostarsi su Rai 2 alle ore 14.00 e alle ore 17.15 per il Processo alla tappa. Diretta prevista anche su Eurosport 1 dalle ore 12.15. Inoltre è prevista la diretta streaming sia su RaiPlay, Eurosport Player e Discovery+. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN. Infine, OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale integrale della tappa dalle ore 12.00.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *