Giro d’Italia 2021, Taco van der Hoorn: “Stamattina non avrei mai pensato di vincere, ma credo che la fuga abbia sempre uno 0,1% di chance di arrivare”

Taco van der Hoorn ha stupito tutti vincendo la terza tappa del Giro d’Italia 2021, la Biella-Canale di 190 chilometri. Il passista neerlandese della Intermarché-Wanty è andato in fuga al mattino con altri sette corridori, li ha staccati tutti quanti ed è riuscito a resistere al ritorno del gruppo. Questo successo, peraltro, premia finalmente van der Hoorn dopo che una serie di incredibili sfortune, negli ultimi anni, gli avevano tarpato le ali.

Van der Hoorn, infatti, è un corridore di rango, che nel 2017, nelle semiclassiche estive belghe, rivaleggiava con due come van der Poel e Van Aert. Sul finire di quella stagione, però, batté malamente la testa cadendo in mountain bike e dovette rimanere fermo per sei mesi. Nel 2019, invece, è stato investito, in allenamento, da un’automobile. Oggi, tuttavia, il neerlandese è finalmente riuscito a dare un poderoso calcio alla sfortuna.

Queste le dichiarazioni rilasciate da van der Hoorn, a fine tappa, ai microfoni Rai: “Non ho ancora realizzato quanto ho fatto oggi. Questa mattina, quando sono andato in fuga, non avrei mai pensato di vincere. Però, do sempre uno 0,1% di possibilità alla fuga di arrivare. Penso proprio di meritarmelo questo successo dato il finale che ho fatto. Il tracciato odierno era adatto a me e, quando ho capito che potevo arrivare, ci ho creduto fino in fondo“.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2021 Taco van der Hoorn

ultimo aggiornamento: 10-05-2021


Lascia un commento

Tiro a volo, Coppa del Mondo Lonato 2021: la statunitense Austen Jewell Smith vince nello skeet femminile. Chiara Cainero è quinta

Classifica Giro d’Italia 2021, terza tappa: Filippo Ganna si difende, Nibali recupera 14 posizioni