Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, le pagelle della seconda tappa: Tim Merlier domina il primo sprint. Ewan deludente, UAE pasticciona

Pubblicato

il

Tim Merlier sfreccia a Novara e vince il primo sprint del Giro d’Italia 2021. Buone volate per Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani, i quali conquistano gli altri due gradini del podio. Deludono, invece, un Caleb Ewan che chiude solo decimo e un Fernando Gavira che viene rallentato dal suo stesso treno. Di seguito andiamo a dare i voti ai protagonisti di giornata con le nostre pagelle.

LE PAGELLE DELLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2021

TIM MERLIER (ALPECIN-FENIX) VOTO 10: Il Mago ottiene il suo primo successo in un grande Giro al primo sprint disputato, in carriera, in una gara a tappe di tre settimane. Parte al momento giusto, si produce in un’accelerazione celestiale e nessuno riesce nemmeno ad affiancarlo. Classe 1992, Merlier ha dedicato gran parte della sua carriera al ciclocross, ma nelle ultime stagioni è emerso anche come uno dei velocisti più forti del globo. Questo trionfo rischia di essere il primo di tanti.

GIACOMO NIZZOLO (QHUBEKA ASSOS) VOTO 8: Il campione d’Europa si produce in un grande sprint e ha l’unica colpa di trovare, sulla sua strada, un corridore più veloce di lui. La forma, ad ogni modo, è eccellente e potrà rifarsi nei prossimi giorni.

ELIA VIVIANI (COFIDIS) VOTO 7,5: L’olimpionico fa un ottimo sprint, benché rallentato dal caos creato dal treno della UAE Team Emirates, e porta a casa un terzo posto che rappresenta un piazzamento migliore rispetto a tutti quelli colti al Giro dell’anno scorso.

DYLAN GROENEWEGEN (JUMBO-VISMA) VOTO 8: Nonostante i nove mesi passati ai box, Groenewegen ha una buonissima condizione e oggi l’ha dimostrato con uno sprint dei suoi. Quarto posto e l’impressione che, nei prossimi giorni, potrà tornare ad alzare le braccia al cielo.

PETER SAGAN (BORA-HANSGROHE) VOTO 6,5: Un quinto posto senza infamia e senza lode per Sagan. La sua squadra è tra le più attive nel finale, ma lo slovacco nel momento decisivo, ne aveva meno rispetto alle altre ruote veloci.

MATTEO MOSCHETTI (TREK-SEGAFREDO) VOTO 7: Ottimo sesto posto per il giovane sprinter della Trek-Segafredo. Moschetti non è ancora tornato lo sprinter ammirato prima del brutto infortunio dell’anno scorso, ma pian piano si sta ritrovano.

FILIPPO FIORELLI (BARDIANI) VOTO 7: Il portacolori della Bardiani non è uno dei corridori più appariscenti del gruppo, ma è estremamente solido. Già l’anno scorso aveva ottenuto due top-10 al Giro, ma il settimo posto odierno rappresenta il suo miglior risultato alla Corsa Rosa.

LAWRENCE NAESEN (AG2R) VOTO 6,5: Buon ottavo posto per il meno noto dei fratelli Naesen, nonostante non sia uno sprinter puro.

DAVIDE CIMOLAI (ISRAEL START-UP) VOTO 6: Si rivede anche Davide Cimolai. Il nono posto odierno rappresenta il miglior risultato del suo 2021.

CALEB EWAN (LOTTO SOUDAL) VOTO 5: L’australiano era il grande favorito di oggi insieme a Merlier, ma ha colto solo un mesto decimo posto. Lui e la sua squadra si perdono nel finale e al momento della verità non si fa trovare pronto, nelle prime posizioni del plotone, per giocarsi lo sprint.

FERNANDO GAVIRIA E UAE TEAM EMIRATES VOTO 4,5: La UAE e il suo capitano, nel finale, combinano un vero disastro. Molano lancia lo sprint senza avere Gaviria alla sua ruota e quando si leva dalle posizioni di testa finisce per ostruire il suo capitano che stava cercando di rimontare posizioni. Gaviria, dal canto suo, si è mosso malissimo in quegli attimi di confusione che hanno preceduto la volata.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *