Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, la tappa dedicata a Gino Bartali sarà fissa a partire da quest’anno

Pubblicato

il

Non sarà episodica la tappa dedicata a Gino Bartali all’interno della programmazione del Giro d’Italia. Come fa sapere l’organizzazione, infatti, la dedica di una frazione al campione di un ciclismo lontano, eppure arrivato con grande dovizia di particolari fino a noi, sarà fissa a partire da questo 2021.

Questa la nota diffusa dalla direzione: “A vantaggio dei più giovani, affinché la sua memoria si celebri ogni anno, il Giro d’Italia ha stabilito che, edizione dopo edizione, una tappa ricordi Gino, atleta e personaggio che con Fausto Coppi ha segnato anche la storia del nostro Paese. Ma non solo, Bartali infatti è uno dei 682 “Giusti tra le Nazioni”, col suo nome impresso sul muro d’onore del Giardino dei Giusti nel Mausoleo della Memoria Yad Vashem a Gerusalemme. Il vincitore della frazione riceverà un premio“.

Nella fattispecie, la tappa da considerare è quella odierna, la Siena-Bagno di Romagna, che passerà proprio da Ponte a Ema, il luogo di nascita tanto di Gino quanto di Giulio Bartali, il fratello che scomparve nel 1936 per un brutto incidente in gara.

La tappa di oggi passa anche da Sesto Fiorentino, luogo che porta alla memoria un altro nome di spicco delle due ruote italiane, quello di Alfredo Martini, indubbiamente il più riconosciuto commissario tecnico della storia di questo sport in chiave azzurra.

Foto: LaPresse / Olycom

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *