Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Filippo Ganna vince il traguardo volante e si prende 3″ di abbuono!

Pubblicato

il

Filippo Ganna non lascia nulla al caso al Giro d’Italia 2021. Il piemontese ha vinto la cronometro individuale disputata ieri per le vie di Torino e ha indossato la prima maglia rosa, oggi ha pedalato sempre davanti nel gruppo insieme ai compagni di squadra della Ineos Grenadiers, facendo anche il lavoro sporco per proteggere il suo capitano Egan Bernal, tra i favoriti per il successo finale. Il campione del mondo a cronometro si è distinto ancora una volta per la sua grinta, per la sua attitudine al lavoro e per la devozione alla formazione: un vero esempio, tanto che i piani alti della società lo ritengono un vero e proprio collante all’interno dello spogliatoio.

Il 24enne ha lavorato praticamente fino all’ultimo chilometro per scortare il colombiano senza fargli correre rischi e ha conservato brillantemente il simbolo del primato. Filippo Ganna non si è limitato a questo, ma ha anche deciso di rafforzare il primo posto in classifica generale, andando a sprintare al traguardo volante di Vercelli per guadagnare tre secondi di abbuono. Un gesto inatteso, che l’atleta ha giustificato con l’intento di togliere la possibilità di fare bottino pieno ai rivali di Bernal (in effetti Remco Evenepoel è giunto secondo e ha strappato 2”…). Questo dimostra comunque quanto il verbanese tenga alla maglia rosa e provi a tenerla sulle sue spalle il più possibile.

Filippo Ganna ora può contare su 13” su Edordo Affini, 16” sul norvegese Tobias Foss, 20” sul belga Remco Evenepoel e sul portoghese Joao Almeida, 26” su Gianni Moscon, 27” su Aleksandr Vlasov, mentre gli altri big sono un po’ più lontani. Ci sono tutte le possibilità per difendersi nella tappa di domani, mentre martedì l’insidioso arrivo di Sestola potrebbe metterlo a dura prova, anche perché dovrà lavorare per il suo capitano.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *