Giro d’Italia 2021, favoriti tappa di oggi Siena-Bagno di Romagna: borsino e stellette. Occhio alle fughe

Altra frazione insidiosa al Giro d’Italia 2021. Nonostante le tante fatiche accumulate ieri sullo sterrato verso Montalcino, non si ferma la Corsa Rosa che oggi presenta la tappa numero dodici, la Siena-Bagno di Romagna di 212 km. Una frazione molto impegnativa che potrebbe avere uno sviluppo tattico molto interessante, con l’opportunità di una doppia sfida quella tra un eventuale gruppetto di fuggitivi e tra i big della classifica generale.

Ben quattro GPM da percorrere nella fase finale, in generale non ci sarà un metro di pianura con saliscendi sin dalla partenza. Monte Morello (7,6 km al 6,6%), il Passo della Consuma (17,1 km al 5,7%), il Passo della Calla (15,5 km al 5,3%) e il Passo del Carnaio (10,8 chilometri al 5,1%) prima della discesa tecnica che porterà all’arrivo.

Sicuramente ci sarà opportunità per gli attaccanti per arrivare in fondo. Occhio a coloro che ieri hanno perso diversi minuti, che proveranno a rientrare in gioco: stiamo parlando soprattutto di Davide Formolo (UAE Emirates) e Daniel Martin (Israel Start-Up Nation). Hanno dimostrato uno stato di forma straripante i corridori della EF Nippo: Ruben Guerreiro e Alberto Bettiol potrebbero far saltare il banco oggi.

Se il plotone dovesse tenere chiusa la corsa, allora occhio ad un nuovo show timbrato Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che in Maglia Rosa potrebbe tentare nuovamente l’allungo. Il finale sarebbe perfetto per Vincenzo Nibali, anche se il siciliano della Trek-Segafredo ieri ha leggermente deluso.

BORSINO FAVORITI DODICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2021

***** Ruben Guerreiro, Alberto Bettiol

**** Davide Formolo, Dan Martin

*** Egan Bernal

** Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone, Bauke Mollema, Alessandro De Marchi

* Diego Ulissi, Gino Mader, Gianluca Brambilla, Joao Almeida

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Alberto Bettiol Daniel Martin Davide Formolo Giro d'Italia 2021

ultimo aggiornamento: 20-05-2021


Lascia un commento

Giro d’Italia 2021 oggi: orario Siena-Bagno di Romagna, tv, programma, streaming RAI ed Eurosport

NBA 2021, Play-in: i Lakers conquistano i playoff, Golden State e Memphis si giocheranno l’ottavo posto