Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Egan Bernal ringrazia una Ineos superlativa in una terza settimana non brillante

Pubblicato

il

Inattaccabile, questa la parola più sentita nel corso di queste tre settimane di Giro d’Italia 2021. Se per tre quarti della Corsa Rosa Egan Bernal si è messo in proprio, distruggendo la concorrenza degli avversari, in una terza settimana che ha visto il colombiano non al 100% della condizione ci ha pensato la Ineos Grenadiers a chiudere la pratica.

Contro l’armata britannica si sapeva che ci sarebbe stato poco da fare. Negli ultimi giorni i tanti tentativi di un Simon Yates scatenato non avevano portato a tanto: il britannico era riuscito sì a mandare in crisi Bernal in quel di Sega di Ala, ma il colombiano in ogni caso era riuscito a superare il momento, supportato da un Daniel Martinez strepitoso.

Oggi il lavoro del gregario di lusso (terzo di tappa, quinto in classifica generale ad un soffio dalla quinta piazza) è stato ancor più eccezionale. L’attacco di Damiano Caruso in discesa dal Passo San Bernardino era stato gestito al meglio dai vari Puccio, Moscon, Narvaez e Castroviejo, ma nel momento decisivo è entrato in scena un Martinez formato monstre.

Ritmo regolare, praticamente a trascinare in vetta, verso il Trofeo Senza Fine un Bernal apparso sicuramente in calo rispetto alle giornate in cui si è andato a prendere la gloria (su tutte il trionfo a Cortina d’Ampezzo).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *