Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Egan Bernal: “Oggi stavo meglio, ho preferito amministrare il vantaggio”

Pubblicato

il

Ad Alpe di Mera non sarà stato l’Egan Bernal più brillante della stagione, ma probabilmente è stato il più cinico e intelligente della giornata. Dopo aver perso un po’ di terreno nella diciassettesima tappa del Giro d’Italia Canazei-Sega di Ala, la maglia rosa quest’oggi ha preferito correre in difesa, lasciando andare Simon Yates e limitando i danni.

Il colombiano ha recuperato metro dopo metro grazie anche agli aiuti dei suoi compagni di squadra Jonathan Castroviejo e Daniel Martinez, chiudendo al terzo posto a 28’’ dal vincitore di giornata Simon Yates. Ma ciò che più conta, a due frazioni dalla chiusura del Giro, sono i 2’29’’ su Damiano Caruso e i 2’49’’ su Simon Yates che lo proiettano come sempre più favorito per la vittoria finale.

Bernal considera positiva la sua giornata, come dichiarato ai microfoni della Rai: “Oggi stavo molto meglio rispetto all’altroieri, penso di aver fatto un’ottima salita. Mi sono sentito bene, ora c’è una giornata in meno verso il finale. Domani? Ultimo test in salita, sarà un’altra giornata difficile. L’ultima ascesa non sarà ripida come oggi, sarà difficile fare la differenza. Credo di avere la squadra giusta per tenere tutto sotto controllo”.

La maglia rosa torna poi sull’interpretazione che ha avuto negli ultimi chilometri di Alpe di Mera: “Stavo bene, non così bene da chiudere su Yates ma sentivo di avere tutto sotto controllo. Nel finale, quando Almeida ha allungato, ho preferito non seguirlo e ho pensato ‘meglio perdere trenta secondi e arrivare all’ultima crono con un po’ più di gamba’, ho un vantaggio che posso amministrare”.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *