Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Egan Bernal a un passo dalla Tripla Corona. Assalto alla Vuelta già ad agosto?

Pubblicato

il

Dopo il Tour de France, Egan Bernal ha aggiunto anche il Giro d’Italia al suo palmares. A soli ventiquattro anni, il campione colombiano della Ineos può dire di aver vinto le due corse a tappe, in assoluto, più prestigiose del panorama ciclistico internazionale. Ora, a Egan, manca solo la Vuelta a España per completare la Tripla Corona delle gare di tre settimane.

Bernal, stante quanto dichiarato da lui stesso pochi giorni fa, non prenderà parte al Tour de France che inizierà tra meno di un mese. Il colombiano, però, potrebbe essere al via proprio della Vuelta per dare l’assalto già da questa stagione alla tripla corona. La Ineos ancora non ha completamente sciolto le riserve, dato che al grande giro spagnolo dovrebbe esserci già Adam Yates a guidare il sodalizio britannico, ma è molto probabile che l’ex Team Sky si presenti in Spagna con due capitani.

La Vuelta, come sovente accade, presenta un percorso ricco di salite e con pochi chilometri a cronometro, ideale per Bernal. Ad ogni modo, sulle strade spagnole, il colombiano potrebbe trovare un rivale d’eccezione: lo sloveno Tadej Pogacar. Il campione uscente del Tour de France, infatti, ha in programma di correre, oltre alla Grande Boucle, anche l’ultimo grande giro della stagione.

Una sfida tra Pogacar e Bernal nei grandi giri non si è ancora mai vista, dunque, se i due si incrociassero alla Vuelta, si tratterebbe di un duello inedito. Ad oggi, il colombiano e lo sloveno, si sono affrontati solo alla Tirreno-Adriatico dello scorso marzo. Lo scontro in questione è stato vinto nettamente da Pogacar, il quale ha conquistato la Corsa dei due Mari e ha rifilato addirittura 4’13” a Bernal, il quale ha chiuso la manifestazione al quarto posto. Ma un grande giro, si sa, è tutt’altra cosa rispetto a una corsa di una settimana.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *