Seguici su

Formula 1

F1, Valtteri Bottas: “Bella sensazione tornare in pole. La strategia per domani? Vincere”

Pubblicato

il

Valtteri Bottas rovina la festa a Lewis Hamilton e conquista la pole position del Gran Premio del Portogallo 2021, terzo round stagionale del Mondiale di F1. Il finlandese della Mercedes ha avuto la meglio per appena 7 millesimi sul compagno di squadra britannico, centrando la 17ma partenza al palo della carriera e la prima del 2021.

Il nativo di Nastola ha fermato il cronometro in 1’18″348 e domani precederà in griglia l’altra Mercedes di Hamilton, le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, la Ferrari di Carlos Sainz, l’Alpine di Esteban Ocon e la McLaren di Lando Norris.

È una bella sensazione tornare in pole, dato che è passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta. Le qualifiche sono state il mio punto debole nei primi due round della stagione, perché non riuscivo a far funzionare bene le gomme. Questo weekend abbiamo lavorato davvero tanto su questo aspetto ed è bello vedere che il lavoro dà i suoi frutti, dandomi una bella posizione di partenza per domani”, sono le prime dichiarazioni a caldo di Bottas dopo la pole.

Il finnico ha poi commentato la scelta di montare gli pneumatici a banda gialla per l’ultimo time-attack: “Per tutto il fine settimana abbiamo avuto un feeling così così con le soft, siamo andati meglio con le medie. L’anno scorso avevamo montato le medie alla fine ed aveva funzionato, però il vento probabilmente è aumentato nel secondo tentativo e non sono riuscito a fare il tempo. Domani partiremo con le medie e questo sarà positivo per andare più lunghi possibile nel primo stint. La strategia per domani? Vincere.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *