Seguici su

Formula 1

F1, la maturazione di Charles Leclerc: in Spagna prestazione da leader

Pubblicato

il

Un quarto posto da lode. Ci sia concessa questa licenza per definire la prestazione del monegasco Charles Leclerc oggi in Spagna, quarto round del Mondiale 2021 di F1.

Il pilota della Ferrari ha messo insieme una prova di grande valore per lucidità e velocità. La partenza è stata fulminante e quel sorpasso all’esterno della curva-3 ai danni della Mercedes di Valtteri Bottas da raccontare a qualcuno. Charles ha saputo sfruttare l’occasione, comprendendo al tempo stesso di avere tra le mani una monoposto che, soprattutto con le gomme soft, ha reso meglio di quello che si potesse pensare.

Il sogno del podio è stato accarezzato, ma poi i valori sono stati stabiliti perché la SF21 parte sempre da una base problematica, ovvero il disastroso progetto 2020. Impossibile cambiare lo spartito per via dei regolamenti, tuttavia il monegasco si è calato perfettamente nel ruolo di leader della Ferrari e i riscontri in terra catalana parlano chiaro.

Guardando all’andamento della monoposto nel t-3 del layout iberico, verrebbe da pensare che a Montecarlo, a casa del ferrarista, ci si possa divertire. L’altra evidenza è che la maturazione di Leclerc sia frutto di un 2020 problematico, formativo nella crescita del racing driver.

Foto: Xavi Bonilla – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *