Seguici su

Formula 1

F1, GP Portogallo 2021. Pole position a sorpresa per Valtteri Bottas! In casa Ferrari 5° Carlos Sainz e 8° Charles Leclerc

Pubblicato

il

A Portimao le qualifiche del Gran Premio del Portogallo hanno regalato a Valtteri Bottas un’inaspettata pole position. Il pilota finlandese della Mercedes è risultato il più veloce nella giornata odierna, precedendo Lewis Hamilton (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull). Le Ferrari si sono, invece, attestate rispettivamente in quinta posizione con Carlos Sainz e all’ posto con Charles Leclerc.

Q1 – Sorpresa clamorosa al termine della prima fase, poiché vengono eliminati Daniel Ricciardo (16°) e Lance Stroll (17°)! Quanto accade all’australiano della McLaren è eclatante, soprattutto se si considera come il compagno di squadra Lando Norris realizzi il secondo tempo. In casa Aston Martin, invece, per una volta il canadese paga dazio a un Vettel decisamente più pimpante (ottavo). Inoltre la prima tagliola è fatale, come d’abitudine, alla Williams di Nicolas Latifi (18°), nonché alle Haas di Mick Schumacher (19°) e Nikita Mazepin (20°).

Q2 – Le Mercedes, le Red Bull e le Ferrari si lanciano tutte in un primo time attack con mescola media, durante il quale le Frecce Nere sono assolutamente devastanti, indice del fatto che in gara potrebbe non esserci storia. Successivamente la Scuderia di Maranello decide di correre il rischio di rimandare in pista Charles Leclerc con le gialle, mentre per Carlos Sainz si ricorre alle soft. L’azzardo con il monegasco paga, poiché riesce a entrare comunque nel Q3 e domani potrà partire con la stessa mescola di Hamilton, Bottas, Verstappen e Perez. Delusione per Fernando Alonso, che non capitalizza la competitività dell’Alpine ed è solo 13°. Eliminate in questa fase anche le due Alfa Romeo, che però al contrario si sono espresse egregiamente. Bravo davvero Antonio Giovinazzi (12°), il quale batte Kimi Räikkönen (15°). Fuori anche la Williams di George Russell (11°) e l’Alpha Tauri di Yuki Tsunoda (14°).

Q3 – Nel tentativo iniziale il più veloce è Max Verstappen, che però si vede cancellare il tempo per aver superato i track limits. Così è Valtteri Bottas a porsi momentaneamente al comando, seppur per 7 millesimi su Lewis Hamilton. Tanto basta al finlandese per ottenere un’inaspettata pole position, poiché alla resa dei conti quasi nessuno riesce a migliorarsi e l’olandese della Red Bull si deve accontentare della terza piazza, appena davanti al compagno di squadra Sergio Perez. In casa Ferrari Carlos Sainz è the best of the rest e realizza il 5° tempo, appena davanti all’Alpine di Esteban Ocon. Charles Leclerc invece è relegato in quarta fila, alle spalle anche di Lando Norris.

QUALIFICHE GP PORTOGALLO 2021 F1
1. Valtteri BOTTAS (Mercedes)
2. Lewis HAMILTON (Mercedes)
3. Max VERSTAPPEN (Red Bull)
4. Sergio PEREZ (Red Bull)
5. Carlos SAINZ (Ferrari)
6. Esteban OCON (Alpine)
7. Lando NORRIS (McLaren)
8. Charles LECLERC (Ferrari)
9. Pierre GASLY (Alpha Tauri)
10. Sebastian VETTEL (Aston Martin)
11. George RUSSELL (Williams)
12. Antonio GIOVINAZZI (Alfa Romeo)
13. Fernando ALONSO (Alpine)
14. Yuki TSUNODA (Alpha Tauri)
15. Kimi RÄIKKÖNEN (Alfa Romeo)
16. Daniel RICCIARDO (McLaren)
17. Lance STROLL (Aston Martin)
18. Nicolas LATIFI (Williams)
19. Mick SCHUMACHER (Haas)
20. Nikita MAZEPIN (Haas)

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *