Seguici su

Tuffi

Europei tuffi 2021, Oscar Bertone: “La Coppa del Mondo ci ha dato consapevolezza, gareggiamo liberi dai pensieri”

Pubblicato

il

Gli Europei di tuffi sono cominciati per l’Italia con la medaglia d’argento nel Team Event, la prima per la squadra azzurra da quando questa gara è stata introdotta nella rassegna continentale (edizione 2012). Un argento conquistato da una formazione giovanissima, con il quartetto composto da Chiara Pellacani, Andreas Sargent Larsen, Sarah Jodoin Di Maria e Riccardo Giovannini

Queste le parole di Oscar Bertone, CT della Nazionale: “La coppa del mondo ha dato consapevolezza a questa squadra. Ci sono molti giovani, ma anche i nuovi entrati sono motivati e gareggiano col sorriso, senza pensieri. Solo così si possono ottenere i risultati che sappiamo di valere. Oggi abbiamo superato nazioni leader in questa specialità come Germania, Gran Bretagna e Ucraina e saltare liberi di testa potrà fare la differenza durante la manifestazione”.

Sarah Jodoin Di Maria: “Sono felice, era un gara per rompere il ghiaccio e siamo andati ben oltre le aspettative. Ci siamo divertiti, ed era importante. Ora speriamo bene per le gare individuali”.

Andreas Sargent Larsen: “Ci siamo divertiti; non ci aspettavamo grandi risultati e forse proprio questa è stata la chiave per raggiungere addirittura il secondo posto. Stiamo bene insieme e penso si sia visto in gara”.

Riccardo Giovannini: “E’ un argento bellissimo. Avevo bisogno di certezze dopo la mancata partecipazione alla Coppa del Mondo. Questo risultato mi dà molta fiducia, ho ottimi compagni, siamo amici, l’affiatamento si è visto“.

Chiara Pellacani: “La gara sarebbe dovuta servita per rompere il ghiaccio; è accaduto ma abbiamo anche conquistato l’argento. Ognuno di noi ha dato il massimo per la squadra. E’ un titolo che si aggiunge al mio palmares ed è molto bello averlo raggiunto divertendomi insieme ai miei compagni“.

 

dichiarazioni da Federnuoto

FOTO: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *