Seguici su

Equitazione

Equitazione, i convocati dell’Italia per lo CSIO Roma Piazza di Siena 2021: le scelte di Duccio Bartalucci per la Coppa delle Nazioni

Pubblicato

il

Sono stati diramati dal CT dell’Italia del salto ostacoli dell’equitazione, Duccio Bartalucci, i primi convocati per lo CSIO Roma Piazza di Siena 2021, la cui 88ma edizione è in programma dal 26 al 30 maggio. In particolare sono stati scelti i componenti della squadra che gareggerà nella Coppa delle Nazioni di venerdì 28 maggio. Altri azzurri prenderanno parte allo manifestazione a titolo individuale ma saranno scelti all’inizio della prossima settimana.

A rappresentare l’Italia saranno l’aviere capo Lorenzo De Luca (che porterà uno tra Nuance Bleue Vdm Z, Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos e Malissa de Muze), il 1° aviere capo Giulia Martinengo Marquet (che porterà uno tra Elzas, Kiwi Kick e Calle Deluxe), il campione italiano 2021, il 1° aviere scelto Luca Marziani (che porterà uno tra Lightning e Don’t Worry B) e Riccardo Pisani (che porterà uno tra Chaclot, Charlemagne Jt Z e Seronera).

Va ricordato che si sono qualificati automaticamente per Piazza di Siena i primi tre binomi classificati nel Campionato Italiano Assoluto: Luca Marziani avrà diritto di accedere (previa qualifica, se prevista) al Gran Premio dello CSIO, mentre Giulia Martinengo Marquet e Fabio Brotto saranno inseriti o nella lista dei cavalieri con possibilità di accesso al Gran Premio o in quella dei cavalieri che parteciperanno allo CSIO.

Così al sito federale il CT Duccio Bartalucci: “In questo inizio di stagione ho lavorato in perfetta sinergia con il tecnico Marco Porro, da oggi a Praga per lo CSIO3* con binomi di prospettiva, e stiamo ricostituendo un gruppo più numeroso per affrontare gli impegni internazionali di massimo livello. Dopo lo stop dovuto al Covid-19 e alla Rinopolmonite, quello di Piazza di Siena è il primo CSIO5* al quale prendiamo parte dalla finale di FEI Nations Cup di Barcellona 2019. È necessario, dunque, ripartire dall’esperienza sportiva di Barcellona. Per questo abbiamo costruito un team competitivo con cavalli nuovi partendo anche da alcune certezze, come nel caso del binomio Pisani-Chaclot, componente della squadra azzurra all’ultimo Campionato Europeo di Rotterdam“.

Il Commissario Tecnico motiva le sue scelte anche in vista delle Olimpiadi: “Abbiamo scelto di far saltare a Roma cavalli di prospettiva che hanno dimostrato grandi qualità con cavalieri di grandissima e indiscutibile esperienza, anche se non potremo contare su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio, dopo il piccolo infortunio di Gorla. Il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano e Chalou prenderanno parte allo CSIO di Piazza di Siena a titolo individuale con obiettivo Rolex Gran Premio Roma. Emanuele e Chalou hanno consegnato all’Italia il pass olimpico e, dimostrando una competitività internazionale davvero di primissimo livello, è il binomio più indicato, almeno al momento, per la partecipazione a cinque cerchi; per questo con lui abbiamo concordato un programma di avvicinamento e crescita in questa direzione“.

Foto: LPS / Claudio Bosco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *