Seguici su

Equitazione

Equitazione, Coppa delle Nazioni Piazza di Siena 2021: il Belgio trionfa a Roma, solo decima l’Italia

Pubblicato

il

Si è chiuso con il successo del Belgio la Coppa delle Nazioni Piazza di Siena 2021, al termine di una gara movimentata già dopo la prima prova, chiusa a 0 penalità dai campioni e dalla Germania, con tre percorsi netti a testa. Kendra Claricia Brinkop, Patrick Stühlmeyer e David Will per i tedeschi e Olivier Philippaerts, Jérôme Guery e Gregory Wathelet per i belgi hanno infatti terminato senza errori, con la prestazione del fenomeno Marcus Ehning scartata con 4 penalità.

In sei nella terza piazza momentanea, iniziando dalla Francia di Penelope Leprevost, Marc Dilasser, Mathieu Billot e Kevin Staut, con 8 penalità come le sorprendenti Messico, Repubblica Ceca e Brasile, oltre a Svezia e Stati Uniti, estromettendo così l’Irlanda di Darragh Kenny.

Tanta delusione per l’Italia, fuori addirittura dopo la prima manche. Il primo a partire è stato Emanuele Gaudiano, che ha commesso due errori su Chalou, mentre Giulia Martinengo Marquet su Elzas ha messo a terra tre ostacoli, con le quattro penalità di Riccardo Pisani su Chaclot che non sono bastate, specie dopo le 8 del campione nazionale Luca Marziani (su Lightning), per un totale di 20, ed un decimo posto.

Nella seconda prova sono fioccati i percorsi netti, tre per Francia e Brasile, terze, due per Germania e Belgio, che hanno mancato all’ultimo ostacolo l’appuntamento con il successo. Per decretare il vincitore è servito dunque il jump-off, in cui si sono affrontanti Kendra Claricia Brinkop e Gregory Wathelet, con il secondo che in sella a Nevados ha completato il percorso in 36.01 secondi, appena tre decimi in meno della tedesca. Per il Belgio è la seconda affermazione della storia a Piazza di Siena, la seconda dal 2014.

Foto: LiveMedia / Giancarlo Dalla Riva

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *