Seguici su

Senza categoria

ELMS, 4 Ore Red Bull Ring: Bis di Kubica con WRT, tripletta Ferrari in GTE

Pubblicato

il

Emozioni a non finire nella 4 Ore del Red Bull Ring, secondo atto dell’European Le Mans Series. La principale categoria europea riservata alle GT ed ai prototipi non ha mancato di regalarci sorprese con la pioggia che ha rimescolato le carte di una gara molto equilibrata dal primo all’ultimo passaggio.

Secondo successo assoluto per WRT #41, formazione che al debutto a tempo pieno nella serie. Il polacco Robert Kubica, iscritto per l’ELMS 2021 con l’elvetico Louis Deletraz ed il cinese Robert Yifei Ye, conquista la tappa austriaca dopo una lunghissima lotta con la vettura #26 del G-Drive Racing di Roman Rusinov/Franco Colapinto/Nyck de Vries #26. 

Le due auto citate si sono contese il successo nelle ultime due ore, condizionate dall’arrivo di un forte acquazzone che ha costretto la direzione gara a chiamare in pista la Safety Car. G-Drive, squadra che ha deluso le attese nella prima tappa al Montmelò, ha inseguito il successo con una strategia alternativa che non ha pagato come sperato. La #26, leader della corsa con l’ex campione della FIA F2 Nick de Vries, ha deciso di mettere le gomme intermedie per il restart dopo la neutralizzazione, unica squadra a puntare su questa strategia.

Il terzetto della formazione russa ha allungato sull’equipaggio di Kubica che ha annullato il gap di ritardo a meno di 30 minuti dalla fine quando, G-Drive Racing #26, ha effettuato l’ultimo pit di giornata. L’argentino Colapinto è rientrato con un secondo di margine su Deletraz, un gap che non è riuscito a gestire nel traffico del Red Bull Ring.

Terzo posto per John Falb/Rui Andrade/Pietro Fittipaldi #25 (G-Drive), formazione che festeggia il successo nella categoria LMP2 Pro-Am davanti all’Oreca #34 di Salih Yoluc/Charlie Eastwood/Logan Saregeant #34 (Racing Team Turkey), autori a sorpresa della pole.

Bis anche in LMP3 al termine di una corsa che si è decisa negli ultimi decisivi minuti. Nicolas Maulini/Matthew Bell/Niklas Kruetten #19 (Cool Racing) festeggiano il secondo acuto in campionato per 117 millesimi sulla Ligier di Andrea Dromedari/Cem Bolukbasi/Joey Alders #11 (Eurointernational). Chiude il podio la vettura di Graff #8 con Sébastien Page/Eric Trouillet/David Droux. Quest’ultima formazione ha conquistato il comando negli ultimi 8 minuti, ma ha dovuto cedere la vittoria in seguito ad una sanzione rimediata per un infrazione al pit stop.

Quinto posto di classe LMP3 per Mattia Pasini #14. Il romagnolo di Inter Europol Competition, all’esordio con le ruote coperte, conquista un’importante Top5 in una gara in cui è successo di tutto. L’attuale commentatore di Sky Sport per il Motomondiale ha chiuso alle spalle della vettura gemella #13 di Martin Hippe/Ugo De Wilde/Ulysse de Pauw.

Festa per Ferrari in GTE. Dopo il dominio di Spirit of Race in Spagna, secondi oggi in Stiria con Duncan Cameron/Matthew Griffin/Aaron Scott #55, conquista il primo successo del 2021 la 488 GTE #88 di Emmanuel Collard/François Perrodo/Alessio Rovera.

Quest’ultimo terzetto, escluso dalla lotta nella 4h di Barcellona per la positività al Coronavirus di due dei tre piloti, regala ad AF Corse la seconda gioia in meno di un mese dopo lo splendido risultato nella 6h di Spa-Francorchamps del FIA World Endurance Championship. Terzo posto finale per la Ferrari #80 di Miguel Molina/Matteo Cressoni/Rino Mastronardi, mentre difficoltà per Porsche ed Aston Martin.

Prossimo round a giugno al Paul Ricard per la terza tappa dell’European Le Mans Series 2021.

Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Paulo Maria

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *