Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, infortunio per Valentina Rodini: ritirato il doppio pl femminile dalla Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Arriva una defezione nell’organico azzurro che sarà in gara da venerdì 21 a domenica 23 maggio sul Rotsee, il lago di Lucerna, in Svizzera, dove si disputeranno le gare della seconda tappa della Coppa del Mondo: il riacutizzarsi di un’infiammazione lamentata da Valentina Rodini ha portato alla decisione di ritirare il doppio pesi leggeri femminile campione d’Europa in carica.

Valentina Rodini rimarrà a riposo per raggiungere la completa guarigione, mentre Federica Cesarini con tutta probabilità gareggerà nel singolo pesi leggeri come Italia 2, anche se l’eventualità non è ancora confermata. Per l’Italia la manifestazione elvetica sarà una delle ultime occasioni per sciogliere gli eventuali dubbi sulla composizione degli equipaggi in vista delle convocazioni per le Olimpiadi.

A Lucerna, qualora Cesarini dovesse gareggiare nel singolo pl femminile, gli equipaggi azzurri in gara saranno 13, otto senior e cinque pesi leggeri: tra le imbarcazioni qualificate ai Giochi dall’Italia manca, oltre al doppio pesi leggeri femminile, appena ritirato, il due senza senior femminile, mentre sono presenti due equipaggi per quanto riguarda il singolo senior maschile ed il doppio senior femminile.

Va ricordato infatti che per le quote ottenute ai Mondiali 2019 ogni Paese può far partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo in ogni barca atleti diversi rispetto a quelli che hanno qualificato la barca, e questi atleti possono gareggiare in eventi diversi ai Giochi Olimpici di Tokyo rispetto a quelli in cui hanno gareggiato nel 2019. A Tokyo l’Italia sarà in gara con 9 barche per un totale di 23 atleti ed in Giappone, oltre ai titolari, l’Italia potrà portare anche tre riserve per quattro senza senior maschile, quattro di coppia senior maschile e quattro di coppia senior femminile.

GLI EQUIPAGGI DELL’ITALIA IN COPPA DEL MONDO A LUCERNA

UOMINI SENIOR

SINGOLO ITA1 (Simone Martini-SC Padova)
SINGOLO ITA2 (Gennaro Di Mauro-CC Aniene)
DUE SENZA (Matteo Lodo, Giuseppe Vicino-Fiamme Gialle)
QUATTRO SENZA (Marco Di Costanzo-Fiamme Oro, Giovanni Abagnale-Marina Militare, Bruno Rosetti-CC Aniene, Matteo Castaldo-Fiamme Oro/RYCC Savoia)
QUATTRO DI COPPIA (Simone Venier-Fiamme Gialle, Andrea Panizza-Fiamme Gialle/Moto Guzzi, Luca Rambaldi-Fiamme Gialle, Giacomo Gentili-Fiamme Gialle/SC Bissolati)

DONNE SENIOR

DOPPIO ITA1 (Stefania Buttignon-Fiamme Oro/SC Timavo, Clara Guerra-Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli)
DOPPIO ITA2 (Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini-CC Aniene)
QUATTRO DI COPPIA (Valentina Iseppi-CC Aniene, Alessandra Montesano-Fiamme Gialle/SC Eridanea, Veronica Lisi-SC Padova, Stefania Gobbi-Carabinieri/SC Padova)

UOMINI PESI LEGGERI

SINGOLO ITA1 (Niels Torre-SC Viareggio)
SINGOLO ITA2 (Martino Goretti-Fiamme Oro)
DOPPIO (Stefano Oppo-Carabinieri, Pietro Willy Ruta-Fiamme Oro)

DONNE PESI LEGGERI

SINGOLO ITA1 (Paola Piazzolla-VVF Billi)
SINGOLO ITA2 (Federica Cesarini-Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) * DA CONFERMARE *
DOPPIO (Valentina Rodini-Fiamme Gialle, Federica Cesarini-Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) RITIRATO

Foto: LM / Danilo Vigo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *