Seguici su

Calcio

Calcio, Giorgio Chiellini: “Vogliamo arrivare in fondo agli Europei, dobbiamo cavalcare l’entusiasmo”

Pubblicato

il

L’Italia di Roberto Mancini scenderà domani in campo contro San Marino per un’amichevole importante per capire le condizioni degli azzurri in vista dell’imminente inizio degli Europei 2021, previsto l’11 giugno a Roma contro la Turchia.

La Nazionale si presenta all’appuntamento con grande convinzione. La gestione dell’ex tecnico dell’Inter e del Manchester City ha portato questa squadra a completare un percorso netto nelle qualificazioni europee, a centrare la Final Four di Nations League e appunto a iniziare nel migliore dei modi anche l’avventura delle “quali” alla fase finale della rassegna iridata in Qatar. Grazie a questi riscontri, la serie di partite utili è salita a 25 (20 vittorie e 5 pareggi), eguagliando l’Italia di Marcello Lippi, che tra il 2004 e il 2006 collezionò 25 gare senza sconfitte, mentre il record appartiene alla Nazionale guidata da Vittorio Pozzo, capace tra il 1935 e il 1939 di raggiungere i 30 risultati utili consecutivi.

L’Italia ha vinto le prime 3 gare di qualificazione ai Mondiali per la quarta volta nella sua storia, dopo esserci riuscita nelle qualificazioni delle rassegne iridate del 1978, 1982 e 1998. A queste statistiche, va aggiunto che la formazione del Bel Paese ha vinto 8 delle ultime 10 gare in tutte le competizioni (2N), segnando 22 gol e subendone solo uno nel parziale.

Numeri importanti che danno quindi fiducia. Ne è convinto Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e figura assai esperta del reparto arretrato azzurro: “Dobbiamo cavalcare l’entusiasmo con grande umiltà sapendo che possiamo ambire a grandi risultati. Sogniamo di giocarci la vittoria degli Europei, ma non deve essere un’ossessione. Al contrario, è uno stimolo per far vedere a tutti di cosa siamo capaci“, le parole di Chiellini.

A questo punto non resta che far seguire alle parole i fatti e già dal test di domani sera capiremo qualcosa delle idee di Mancini.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *