Seguici su

Basket

Basket, Serie A playoff: inizia la caccia a Milano, ma occhio alle sorprese

Pubblicato

il

Parte domani la fase finale del massimo campionato italiano di basket con i quarti di finale della Serie A e parte, dunque, la caccia all’Olimpia Milano che ha chiuso la stagione regolare al primo posto. Ma attenzione, perché la stagione e le ultime settimane hanno dimostrato che le sorprese possono arrivare.

Si parte proprio al Mediolanum Forum d’Assago alle 17.30 con il match tra l’A|X Armani Exchange Milano e il Dolomiti Energia Trentino. Come detto Milano ha chiuso al primo posto, con 22 vinte e 6 perse, mentre Trento ha conquistato i playoff all’ultimo, con un record di 13 vinte e 15 perse. I ragazzi di Messina arrivano all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo per la Final Four di Eurolega conquistata e da quattro successi consecutivi in campionato e puntano al bis dopo aver conquistato la Coppa Italia. Trento, invece, ha una striscia di cinque vittorie negli ultimi sei turni e può vantare di essere tra le poche ad aver battuto Milano quest’anno. Ma al Forum sarà dura per i ragazzi di Molin.

Alle 18.00 ci si sposta al Taliercio, dove l’Umana Reyer Venezia ospita il Banco di Sardegna Sassari. I veneti hanno chiuso la stagione regolare al quarto posto, con 19 vinte e 9 perse, mentre i sardi sono arrivati giusto alle loro spalle, con 18 vittorie e 10 ko. I padroni di casa hanno vinto anche le ultime cinque partite giocate, conquistando così il vantaggio del campo nei quarti di finale. Sassari, invece, arriva dalla sconfitta a sorpresa contro Cantù, anche se il passo falso non costava nulla ed è arrivato dopo quattro vittorie consecutive. I ragazzi di Pozzecco sembrano, però, un po’ alle corde in questo finale di stagione e dovranno lavorare al meglio per provare a espugnare il Taliercio in una stagione dove le due formazioni hanno vinto una delle due sfide dirette di campionato.

Un’ora dopo, alla Segafredo Arena, la Virtus Segafredo Bologna ospita la De’Longhi Treviso, una delle sorprese più belle di quest’anno. Sfida che alla vigilia della stagione sarebbe apparsa già scritta, ma oggi i veneti hanno l’entusiasmo per provare il colpaccio. Anche perché Bologna, dopo la delusione EuroCup, ha perso due delle ultime tre partite, anche se l’unico successo è arrivato proprio contro Treviso. Non va meglio, però, agli ospiti, che dopo sei vittorie consecutive hanno chiuso la stagione regolare con tre sconfitte. Come detto, Belinelli e compagni sono i favoriti d’obbligo per questo quarto di finale, ma attenzione alle possibili sorprese.

Infine, alle 20.45, al PalaPentassuglia scendono in campo l’Happy Casa Brindisi e l’Allianz Pallacanestro Trieste. Fino a poche settimane fa i pugliesi erano lanciatissimi e avevano anche superato Milano in vetta alla classifica, ma complici anche i casi di Covid-19 che hanno rimescolato la preparazione e il calendario i padroni di casa arrivano ai playoff con tre sconfitte nelle ultime quattro giornate. Di contro Trieste ha strappato il biglietto per i quarti di finale con tre vittorie nelle ultime tre giornate e la sfida del PalaPentassuglia appare forse la meno prevedibile del lotto, assieme a Venezia-Sassari. È vero che Brindisi ha chiuso con 20 successi contro i 14 di Trieste, ma gli ospiti possono puntare su uno stato di forma che appare decisamente migliore.

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *