Basket, Serie A 2021 playoff: gara-3, quattro match point per avere le semifinali

Tornano in campo tra oggi e domani le otto regine della pallacanestro italiana e tra stasera e domani si disputeranno le gare 3 dei quarti di finale. E dopo le prime otto sfide del back to back la situazione vede quattro squadre avanti 2-0 nelle rispettive serie e da oggi ogni partita potrebbe regalare sentenze e qualificazioni alle semifinali della Serie A 2020-2021 di basket.

Si parte questa sera con due partite dalle attese ben diverse tra loro. A Trento, infatti, la Dolomiti Energia ospita l’A|X Armani Exchange Milano dopo due match vinti nettamente dai ragazzi di Ettore Messina. 88-62 gara 1, 93-79 gara 2; con Sergio Rodriguez e compagni che hanno mostrato una netta superiorità rispetto agli avversari. Trento dovrà compiere un’impresa per ribaltare i pronostici e sfruttare al massimo il fattore campo in un match che però vede Milano nettamente favorita per staccare subito il pass per le semifinali.

Ben più equilibrate sono state le sfide tra Venezia e Sassari. I veneti sono in vantaggio 2-0 nella serie, ma entrambe le prime partite si sono decise sul filo di lana e con la Reyer obbligata a rimontare un netto svantaggio. Gara 1 è andata ai supplementare, con la vittoria di Venezia per 92-91, mentre gara 2 si è chiusa sull’83-78, ma con i ragazzi di Pozzecco che nel primo tempo avevano toccato anche il +17. Insomma, una sfida all’insegna dell’equilibrio, con i veneti che arrivano in Sardegna con la tranquillità del doppio vantaggio, mentre Sassari dovrà ripensare ai blackout che le sono costati le prime due partite e trovare una soluzione per allungare la serie.

Lunedì sera, invece, gli altri due match. Si parte alle 19 da Trieste, dove l’Allianz deve rimontare lo 0-2 subito in casa dell’Happy Casa Brindisi. I pugliesi, dopo alcuni passaggi a vuoto nel finale di regular season, sembrano essere tornati la squadra che ha rischiato di chiudere la stagione davanti a Milano. 85-64 in gara 1 e 86-54 in gara 2 sono punteggi che raccontano la netta superiorità di Brindisi. Trieste dovrà, quindi, inventarsi qualcosa di straordinario per allungare una serie che appare segnata e farlo con i netti sfavori dei pronostici.

Si chiude la terza giornata dei quarti di finale a Treviso, dove la De Longhi ospita la Virtus Segafredo Bologna, con gli emiliani avanti 2-0. Se gara 1 è stata vinta abbastanza agevolmente da Belinelli e compagni, con un 91-72 finale, la seconda sfida è stata più combattuta, con i veneti che hanno provato a restare in partita fino alla fine e hanno ceduto 88-83. La Virtus Bologna è comunque favorita e sa di avere tre chance per chiudere il discorso, ma Treviso appare una formazione mai doma e farà di tutto per allungare la serie il più possibile.

Credits: Ciamillo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MotoGP, GP Francia 2021. Meteo decisivo? Yamaha spera nell’asciutto, Ducati fa la danza della pioggia

Internazionali d’Italia: l’ottava volta tra Nadal e Djokovic. La finale più scontata e attesa