ATP Monaco 2021: Nikoloz Basilashvili vince il secondo torneo in stagione, interrotto il sogno di Struff

Nikoloz Basilashvili riesce a prendersi un momento di serenità, lontano dai guai giudiziari in cui è coinvolto sia con la famiglia che con il suo ex manager. Il georgiano vince il suo secondo ATP dell’anno facendo proprio il 250 di Monaco: è in Baviera che finisce la speranza di Jan-Lennard Struff di trionfare nella sua Germania. 6-4 7-6(5) il punteggio a favore di Basilashvili, che per la quinta volta vince sul circuito maggiore e ritorna vicino ai primi 30. Il teutonico può comunque dirsi soddisfatto, rientrando nei 40.

La finale si caratterizza anche per un’interruzione, a dir la verità neanche molto lunga, causata dalla pioggia a metà primo set, quando Basilashvili è già avanti di un break che ha conquistato nel primissimo game del match, a 15, e che non molla più fino al termine senza mai concedere più di un punto sui propri turni di battuta a Struff. Il 6-4 arriva, al netto dell’acqua, dopo 35 minuti.

Lotta molto relativa, che di fatto si racchiude in un unico gioco, il sesto, nel secondo parziale: 18 punti e una palla break non bastano a invertire la situazione in favore del tedesco, e anche il tie-break, per otto punti, va avanti secondo i servizi. L’unico, decisivo strappo lo porta in scena Basilashvili, che però sul primo match point deve incassare una gran risposta di Struff; restituisce il favore, però, con un ottimo scambio in spinta col dritto che gli vale il torneo.

Match, questo, da 13 ace per Struff, che però non riesce a concretizzare realmente questo dato, tradito dal minor numero di punti vinti sulla seconda (55%-75%). Il conteggio complessivo dei punti dice 55-46 Basilashvili.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
ATP Monaco 2021 Jan-Lennard Struff Nikoloz Basilashvili

ultimo aggiornamento: 02-05-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calcio femminile, Serie A 2021: la Juventus dilaga contro la Florentia e Scudetto sempre più vicino

Basket: i pre-convocati del Senegal (girone Italia) per il Preolimpico di Belgrado. Tre NBA e vari giocatori di Eurolega nella lista dei 16