Seguici su

Senza categoria

ATP Lione 2021, Stefanos Tsitsipas domina la Finale e batte in due set Cameron Norrie

Pubblicato

il

Il greco Stefanos Tsitsipas si conferma in una condizione decisamente invidiabile in questo momento. L’ellenico (n.5 del ranking) ha dominato la Finale dell’ATP di Lione (Francia) e sconfitto con un doppio 6-3 il britannico Cameron Norrie (n.49 del mondo).

Una partita a senso unico nella quale Tsitsipas ha avuto un rendimento molto alto, disinnescando i colpi in top-spin mancini del britannico e chiudendo con estrema facilità. Dopo il successo nel Masters1000 di Montecarlo, la Finale a Barcellona e le semifinali a Roma, un altro risultato per il n.5 ATP in questa stagione sulla terra rossa. Ottimi segnali per lui, dunque, in vista di Parigi.

Nel primo set entrambi i giocatori faticano a tenere i propri turni al servizio, dovendo annullare alcune palle break (3 Tsitsipas e 2 Norrie). Messa alle spalle questa fase di “assestamento”, il greco scandisce il ritmo del gioco e con la profondità dei propri colpi fa una gran differenza. Con il dritto l’ellenico si apre spesso il campo, costringendo il rivale a difese complicate. Un andamento che si traduce nel break dell’ottavo game, che Stefanos conferma brillantemente al servizio (6-3).

Nel secondo set il tennista nativo di Atene è chirurgico nel suo incedere sul campo. Nella fase calda, infatti, eleva il livello del proprio gioco e per Norrie c’è poco da fare. Dal 3-3, Tsitsipas infila un parziale di tre games a zero, condito da un doppio break che fa calare il sipario sul 6-3.

Il greco conclude con 7 ace, l’82% dei punti vinti con la prima di servizio e il 60% con la seconda, concedendo dunque pochissimo all’avversario in risposta. Per il n.5 ATP un 35% contro la seconda del britannico.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *