Seguici su

Senza categoria

ATP Ginevra 2021, Casper Ruud batte Denis Shapovalov e conquista il titolo

Pubblicato

il

Si è concluso oggi il torneo Gonet Geneva Open 2021 di tennis, che si è giocato sulla terra battuta outdoor elvetica di Ginevra, in Svizzera, con il successo finale del norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 3, che ha battuto il numero 2 del seeding, il canadese Denis Shapovalov, con lo score di 7-6 (6) 6-4 in un’ora e 43 minuti di gioco.

La pioggia che ad inizio settimana aveva stravolto i piani degli organizzatori, facendo ritardare nei primi giorni il programma della manifestazione, di categoria ATP 250, si è placata e così il torneo ha rispettato la tabella di marcia, concludendosi di sabato, come previsto.

Il primo set della finale scivola via abbastanza velocemente, senza alcuna palla break concessa dai due contendenti e senza che alcun game giunga ai vantaggi: senza alcun sussulto si va al tie break. Dall’1-2 Ruud infila cinque punti e va su 6-2, ma Shapovalov annulla quattro set point. Il quinto però è quello buono per l’8-6 dopo 55 minuti.

Nella seconda partita l’unica variazione al canovaccio della prima frazione arriva nel quinto game, quando alla quinta occasione Ruud opera il break che indirizza definitivamente il match. Il norvegese non concede alcuna opportunità di rientro al canadese e chiude 6-4 dopo 48 minuti.

Le statistiche premiano Ruud: 72 i punti vinti contro i 62 dell’avversario, inoltre il 79% di punti vinti sulla prima, accompagnato dall’81% sulla seconda sottolinea la solidità odierna al servizio del norvegese, che concede appena 12 punti sui 60 giocati col servizio a disposizione (nessun doppio fallo).

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *