Seguici su

Senza categoria

Atletica, parte la Diamond League: Duplantis-Kendricks, alto e 100 da urlo, 4 italiani a Gateshead

Pubblicato

il

Domenica 23 maggio incomincerà la Diamond League 2021, la massima competizione internazionale itinerante di atletica leggera. Si parte da Gateshead (Gran Bretagna) dove tantissime stelle mondiali si daranno battaglia a suon di grandi prestazioni, a due mesi esatti dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Ci saranno anche quattro italiani in pista, desiderosi di esprimersi al meglio in un contesto così competitivo.

Salto in alto femminile davvero rovente, dove si sfidano le migliori atlete della specialità: le ucraine Yuliya Levchenko e Yaroslava Mahuchikh incrociano la russa Mariya Lasitskene, ci sarà anche la nostra Alessia Trost che insegue il minimo per i Giochi fissato a 1.96 (si è fermata a 1.88 pochi giorni fa a Castiglione della Pescaia). Regalerà sicuramente grandi emozioni il giamaicano Tajay Gayle, Campione del Mondo di salto in lungo: rieccheggia ancora il suo roboante 8.69 di Doha, in gara anche Filippo Randazzo che punta a raggiungere lo standard olimpico (8.22, si è spinto a 8.05 in quel di Savona).

Da seguire non grandissima attenzione il confronto tra lo svedese Armand Duplantis e lo statunitense Sam Kendricks nel salto con l’asta: il primatista mondiale incrocia il due volte Campione del Mondo, con l’inserimento anche del polacco Lisek e dell’altro americano Walsh. I 100 metri femminili si preannunciano estremamente scoppiettanti: la statunitense Sha’Carri Richardson, esplosa letteralmente nelle ultime settimane, contro la britannica Dina Asher-Smith (Campionessa del Mondo sui 200), la fuoriclasse indiscussa Shelly-Ann Fraser-Pryce, l’ivoriana Ta Lou (bronzo iridato sulla distanza). Il norvegese Jakob Ingebrigtsen farà il suo esordio stagionale outdoor sui 1500 metri, mentre il fratello maggiore è iscritto sui 5000 metri dove spicca il keniano Nicholas Kipkorir Kimeli (unico con personale inferiore ai 13 minuti).

I 200 metri sembra essere terreno di caccia perfetto per lo statunitense Kenny Bednarek (sempre sotto i 20” in questa stagione), se la dovrà vedere con i canadesi Andre De Grasse e Aaron Brown. Da non perdere i 100 ostacoli con la nostra Luminosa Bogliolo che incrocia le britanniche Cindy Sember e Tiffany Porter, mentre sui 1500 femminili ci sarà Gaia Sabatini nella gara che sembra poter essere dominata dalla britannica Laura Muir. A completare il programma anche i 3000 siepi col marocchino Soufiane El Bakkali (due volte sul podio ai mondiale).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *