Seguici su

Senza categoria

Antonella Bellutti sulla sua candidatura alla presidenza del Coni: “Troppi presidenti ancorati al loro ruolo ostacolano il rinnovamento”

Pubblicato

il

Voglia di cambiamento. Antonella Bellutti è con questo spirito che si propone come nuova candidata alla presidenza del Coni, in vista delle elezioni del 13 maggio che si terranno a Milano.

La pluricampionessa olimpica, che tante soddisfazioni ha regalato agli appassionati nella sua carriera agonistica, ha voglia di trasferire la propria esperienza in un ambito dirigenziale, uscendo dalle classiche dinamiche di palazzo: “In 100 anni di storia il Coni ha avuto funzioni di ministero, ha svolto il ruolo scomodo di controllore e controllato e la riforma punta a cambiare questo“, le parole di Bellutti alla trasmissione radiofonica Radio Anch’io Sport.

Ora abbiamo una persistenza di logica di potere con troppi presidenti ancorati al loro ruolo che continuano a ostacolare un cambio con giovani e donne al comando. Il Coni ha l’esigenza di riprendersi il suo ruolo, c’è un mostro a tre teste che mette anche i grandi elettori in una situazione difficile. Ci vuole una dirigenza nuova capace di dialogare con le istituzioni e che sappia dare autorevolezza al Coni. Ci sono dei problemi vecchi e nuovi, metterei al centro dell’attenzione l’esigenza di avere una visione di insieme. Lo sport deve avere diritto di cittadinanza mettendo davanti a tutto l’attenzione per la scuola e le associazioni“, ha aggiunto.

Considerazioni dunque che vanno a colpire lo status quo dello sport italiano, con il desiderio di cambiare lo spartito e mettere al centro della scena l’importanza di una cultura sportiva a 360°. Il concetto di Bellutti è quello della costruzione di un’educazione inclusiva che, in questo momento, è uno degli aspetti probabilmente più critici della società del Bel Paese.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *