Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Europei 2021: tabelloni prima giornata. Vito Dell’Aquila e Martina Corelli in gara

Pubblicato

il

Mercoledì 8 aprile incominceranno gli Europei 2021 di taekwondo a Sòfia (Bulgaria). La rassegna continentale si aprirà con i combattimenti di quattro categorie di peso: 54 kg e 58 kg per gli uomini, 46 kg e 49 kg per le donne.

L’Italia punta tantissimo su Vito Dell’Aquila, uno dei grandi favoriti tra i 58 kg. Il 20enne pugliese, già qualificato alle Olimpiadi di Tokyo, vinse la medaglia d’oro agli Europei 2019 in quel di Bari e punta a brillare ancora una volta. L’azzurro, testa di serie numero 3 del tabellone, è stato esentato dal primo turno e si presenterà direttamente agli ottavi di finale contro il vincente del confronto tra il britannico Mason Yarrow e il croato Marko Lipovac.

Insidioso il possibile quarto di finale, probabilmente contro il moldavo Stepan Dimitrov. Questo ragazzo di 25 anni ha già vinto l’oro europeo tra i 54 kg nel 2014 e il bronzo tra i 58 kg tre anni fa. Sorteggio dunque arduo per Vito Dell’Aquila, che può però puntare alla semifinale, in linea teorica contro la testa di serie numero 2 del seeding, ovvero il russo Mikhail Artamonov, fuoriclasse 23enne che ha vinto l’argento iridato nel 2017 e l’oro europeo nel 2018, sempre in questa categoria di peso. Dall’altra parte del tabellone spiccano l’irlandese Jack Woolley e il bulgaro Daniel Ladzhev: il primo perse la finale degli Europei 2019 proprio contro Dell’Aquila e si è già qualificato alle Olimpiadi.

Martina Corelli è la seconda italiana impegnata nella prima giornata degli Europei, si cimenterà nella categoria 49 kg. La testa di serie numero 8 del tabellone è attesa dalla battaglia con l’azera Patimat Abakarova agli ottavi di finale. Un’eventuale passaggio del turno la metterebbe però verosimilmente contro la fuoriclasse croata Kristina Tomic, testa di serie numero 1 del seeding, che ha già vinto due medaglie di bronzo ai Mondiali (2017 e 2019) e che nel 2018 si laureò Campionessa d’Europa. Si tratterebbe di un ostacolo davvero arduo per la nostra portacolori, la quale avrà bisogno di un’impresa per accedere alla semifinale dove potrebbe attenderla la bulgara Nikolet Kostova.

CLICCA QUI PER I TABELLONI DELLA PRIMA GIORNATA

Foto: FITA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *